BIGEA DAY

L'EREDITÀ DI ULISSE ALDROVANDI: LE SCIENZE NATURALI A BOLOGNA E NEL MONDO

  • Data: 27 MAGGIO 2023  dalle 10:00 alle 17:00

  • Luogo: Plesso Selmi, via Selmi 3, Bologna

  • Tipo: Convegni e giornate di studio

Gli studi di Ulisse Aldrovandi, che introdussero le Scienze Naturali a Bologna e non solo, furono sia il frutto di lezioni accademiche ma anche di studi sul campo e spedizioni alla scoperta di esemplari di ogni genere. Oggi, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - BiGeA raccoglie l'eredità aldrovandiana attraverso la vocazione naturalistica della ricerca che conduce. Prendendo le mosse da una figura storica cittadina, universalmente riconosciuta come tra i più importanti fautori del sapere naturalistico, il Dipartimento BiGeA vuole presentarsi alla cittadinanza offrendo uno spaccato significativo delle attività di ricerca condotte e messe a disposizione del sapere comune e ripercorrendo lo sviluppo delle discipline naturalistiche, da Aldrovandi ai nostri giorni, sottolineandone l'importanza e l'originalità degli approcci.


PROGRAMMA:


Ore 10.00 – 11.30
Aula Magna di Anatomia Comparata, via Selmi 3, Bologna
Presentazione della giornata di studio a cura dei Referenti Scientifici delle Collezioni del Sistema Museale di Ateneo.

Federico Fanti | Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”
Chi ha inventato la Geologia
1603. Una data fondamentale per le Science. Una data fondamentale per la storia di Bologna. Ulisse Aldrovandi, in un momento in cui filosofia, scienza, e conoscenza si stanno ancora plasmando l’una assieme all’altra, cerca con determinazione di migliorare la comprensione del mondo. Conia la parola Geologia e con essa riempie un intero mondo di sapere su ciò che avviene nella Terra. Dai processi che la plasmano, agli organismi che la abitano.

Maria Giovanna Belcastro | Collezione di Antropologia
Da Aldrovandi alla nascita delle collezioni antropologiche: una storia lunga 300 anni
Solo nella seconda metà dell’’800 in tutta Europa vengono collezionati in modo sistematico nelle istituzioni universitarie e museali anche reperti antropologici nel tentativo di studiare la biologia delle popolazioni umane. Sono passati quasi 300 anni dagli studi naturalistici di Aldrovandi e solo nei primi anni del '900 si è compreso che anche la storia umana andava inquadrata in un processo evolutivo dinamico, tipico di tutti gli organismi viventi. In questa prospettiva, e alla luce delle continue scoperte di nuovo record fossile e delle nuove tecniche di indagine, oggi quelle collezioni assumono nuovo valore scientifico.

Juri Nascimbene | Orto Botanico ed Erbario
L’eredità Botanica di Ulisse Aldrovandi
Nel '500 Aldrovandi pensò ed agì con mentalità molto simile a quella dei moderni botanici dando profondità ad una disciplina scientifica allora ai suoi albori. La sua eredità botanica ancor oggi ispira i ricercatori che, con mezzi e tecnologie a quel tempo impensabili, analizzano i molteplici aspetti del mondo vegetale in uno scenario di rapidi cambiamenti globali.

Marco Musiani | Collezione di Zoologia
Aldrovandi, Linneo, Darwin e altri zoologi
Ulisse Aldrovandi (e Francesca Fontana) dettero un importantissimo contributo alle scienze, e tra queste alla zoologia, nella seconda metà del '500. Non solo: il loro lavoro promosse una «primavera» della zoologia: prima bolognese, poi italiana, che infine ebbe rilevanza globale. Linneo citò abbondantemente il lavoro di Aldrovandi, e a sua volta Darwin ed altri scienziati successivi svilupparono queste conoscenze, delle quali questa presentazione illustra alcuni aspetti zoologici.

 

Ore 10.00 – 13.30
Plesso Selmi, via Selmi 3, Bologna
Il BiGea Racconta
Durante tutta la mattinata i gruppi di ricerca del Dipartimento BiGeA si presentano, mostrando e raccontando le proprie ricerche attraverso esperienze pratiche e materiale originale a disposizione degli spettatori.

 

Ore 15.00 e ore 16.00
Visite guidate per conoscere alcune delle Collezioni del Sistema Museale di Ateneo

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DI ZOOLOGIA

SEDE: Collezione di Zoologia

TIPOLOGIA: visita guidata 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

ORARIO:

 

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA

SEDE: Collezione di Antropologia

TIPOLOGIA: visita guidata 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

ORARIO:

 

VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO

SEDE: Orto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

NOTE: per le attività in Orto Botanico consultare le indicazioni generali presenti in fondo alla pagina*

ORARIO:

 

VISITA GUIDATA ALL'ERBARIO

SEDE: Orto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

ORARIO:

 

Ingresso libero.
Visite guidate a numero limitato, condotte dai Referenti Scientifici delle Collezioni.

In Occasione del BiGeA Day la Collezione di Anatomia Comparata e la Collezione Antropologia saranno aperte eccezionalmente dalle ore 10.00 alle 18.00.

 

*NOTE PER LE ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO

L'attività si tiene completamente all'aperto: in caso di pioggia e/o vento forte, viene annullata.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati alle condizioni meteorologiche (cappello per il sole, giacca in caso di maltempo...) e alla possibilità di erba bagnata.

In Orto Botanico è presente la zanzara tigre: si suggeriscono repellente per insetti, scarpe chiuse e calzoni lunghi.

All’interno dell’Orto Botanico non è consentito raccogliere alcuna parte di pianta (fiori, frutti, foglie, semi...), e neppure materiale già caduto a terra. Si ricorda che sono presenti anche piante velenose per ingestione e per contatto.