ALDROVANDI E IL MERCURIO DEGLI ALCHIMISTI

CHIMICA E FILOLOGIA DALL’ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO

• Data: 13 MAGGIO 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna - Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35, Bologna

• Tipo: Conferenze e incontri

In occasione dell’inaugurazione della mostra L’oro dei filosofi. Dai manoscritti bolognesi al laboratorio chimico, organizzata presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, sabato 13 maggio 2023 alle 17.00 si terrà la tavola rotonda Aldrovandi e il Mercurio degli alchimisti. Chimica e filologia dall’antichità al Rinascimento organizzata dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”.

Durante l’incontro verrà presentato lo studio interdisciplinare tra storici della scienza e chimici sull'opera di Aldrovandi "Musaeum metallicum in libros IV" (1648). Il volume è ricco di informazioni tecniche sulla manipolazione di minerali tratte dalle esperienze degli antichi e degli alchimisti. Tramite un approccio sperimentale, queste pratiche riprenderanno vita in un moderno laboratorio e permetteranno al pubblico di toccare con mano il sapere mineralogico del genio rinascimentale.

INTERVENGONO:

Lucia Maini | Chimica – Dipartimento di Chimica “Giacomo CIamician”
Matteo Martelli | Storico della Scienza – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

MODERA:

Ruggero Rollini

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://eventi.unibo.it/prenotazioni-bub/oro-dei-filosofi