A 500 ANNI DALLA NASCITA DI GABRIELE PALEOTTI: RILEGGERE LA BIOGRAFIA DI PAOLO PRODI

UN GRANDE PROTAGONISTA DELLA VITA ECCLESIASTICA E BOLOGNESE AL TEMPO DI ULISSE ALDROVANDI

  • Data: 24 OTTOBRE 2022  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Sala di Ulisse, Palazzo Poggi, via Zamboni 33, 40126 Bologna

  • Tipo: Conferenze e incontri

Il cardinale Gabriele Paleotti, bolognese e coetaneo di Ulisse Aldrovandi - entrambi erano nati nel 1522 - fu uno degli interpreti più originali del rinnovamento religioso post-tridentino. Arcivescovo di Bologna dal 1566, la sua figura si colloca su un delicato crinale, in bilico fra le spinte localiste e le tendenze all'uniformità imposte dalla Chiesa.

L'attenzione riservata alle immagini in quanto repliche del "vero", come si diceva allora, lo avrebbero posto a stretto contatto con Ulisse Aldrovandi e con il suo "teatro di natura". Amici stretti fino alla fine, avrebbero segnato, ciascuno con il proprio talento, la storia religiosa, la storia dell'arte e la storia nella scienza della seconda metà del Cinquecento.

Paolo Prodi, un maestro indimenticato dell'Alma Mater, a Paleotti dedicò una memorabile biografia, ora ripubblicata a distanza di sessant'anni dalla prima edizione. Una felice coincidenza raccorda dunque, in contemporanea, un grande storico, un grande scienziato e un grande ecclesiastico dotato di estrema finezza intellettuale: tutti all'interno del perimetro fisico e culturale dell'Università.

 

Per questa occasione, lunedì 24 ottobre 2022, ore 17.00, presso la Sala di Ulisse, Palazzo Poggi - via Zamboni 33, Bologna, l'evento "A 500 anni dalla nascita di Gabriele Paleotti: rileggere la biografia di Paolo Prodi”.

Introdurranno:

Roberto Balzani

Francesca Sofia

 

Parteciperanno:

Vincenzo Lavenia

Ottavia Niccoli

Gabriella Zarri

Adriano Prosperi (da remoto)

È possibile partecipare all'evento da remoto iscrivendosi al form presente qui (iscrizione disponibile sino alle ore 13.00 del 24 ottobre 2022).
Il giorno della conferenza verrà inviata una mail con il link per accedere alla diretta.

 

Organizzato dal Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Storia, Cultura Civiltà.