Interactive design for museum space

dal 2 al 4 dicembre 2022

Tactile experience design for interactive museum spaces

Design Workshop

Periodo: 2 / 4 dicembre 2022

Sede: Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza, RA

Tipologia di impegno: Giornate Piene

A cura di:
Michele Zannoni, professore associato Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Giorgio Dall'Osso, ricercatore, Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Con la collaborazione di:
Luca Barbieri, Enrica Capobianco

Descrizione:
I Corsi in Advanced Design dell'Università di Bologna e di Interaction & Experience Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con e-REAL e Museo Internazionale delle Ceramiche, organizzano un workshop progettuale dal 2 al 4 dicembre 2022.
Durante le giornate del workshop saranno indagati progettualmente allestimenti interattivi tra gli utenti, lo spazio, i beni culturali esposti e le informazioni ad essi legati. Focus del workshop sarà elaborare soluzioni efficaci di fruizione delle informazioni legate ai Beni esposti all'interno del museo permanente sfruttando le tecnologie messe a disposizione dell'azienda e-REAL. Per fare questo i progettisti coinvolti utilizzeranno tecniche e strumenti di rappresentazione e di prototipazione.

Posti riservati Università di Bologna:
6 studenti (2° anno Laurea Magistrale).

Tipologia di Selezione:
La selezione attraverso la valutazione dei portfoli.

Iscrizione:
Per iscriversi ai workshop è necessario compilare il FORM A QUESTO LINK.
L'iscrizione è da effettuare entro e non oltre il giorno 18 novembre alle ore 24:00, pena l'esclusione dalla selezione.

Giorgio Dall'Osso

Scrivi una mail