Workshop Internazionale "The Porticos of Bologna: a living heritage"

A social innovation project by design, University of Bologna and University of Nîmes

Pubblicato il 22 febbraio 2024 | Design X

Immagine del workshop

Dal 22 al 26 gennaio 2024, è stato realizzato il workshop internazionale "The Porticos of Bologna: a living heritage / A social innovation project by design / How to experience the city as students between tourists and citizens? "  a cui hanno partecipato studenti e studentesse dell'Università di Bologna e dell'Università di Nîmes, che sono stati chiamati a produrre un progetto di innovazione sociale basato sulle caratteristiche storiche, architettoniche e culturali della città. 

I/le partecipanti hanno potuto lavorare in gruppo per una settimana e sviluppare i loro progetti attorno al tema principale legato alla città di Bologna, attraverso il prisma della sua identità culturale: accademica, gastronomica e architettonica (o artistica).

Per tutta la settimana sono stati supportati da un team di facilitatori e hanno avuto la possibilità di incontrare i residenti e le parti interessate della città, il che ha permesso loro di presentare e sviluppare soluzioni su misura per le esigenze degli utenti di Bologna.

Gruppo di ricerca

Zoé Bonnardot, urban & social designer, teacher and researcher, Ecole Supérieure de Design de Troyes

Michela Deni, Full professor in Unîmes, University of Nîmes

Valentina Gianfrate, Professor, University of Bologna

Elena Formia, Professor, University of Bologna

Laura Succini, Researcher, University of Bologna

Andreas Sicklinger, Professor, University of Bologna

Gruppo di lavoro del workshop