Corpo e spazio pubblico - Madalena Pinto Da Silva

Corpo e spazio pubblico - Madalena Pinto da Silva

21 Marzo 2023

Via del Risorgimento, 2 - Aula 0.5

Nella contemporaneità l’abbondanza di eventi mediatici, in un flusso permanente e in un cambiamento costante, alludono all’urgenza del presente e si prefigurano virtualmente nella consapevolezza individuale e solitaria del soggetto, dove la materia è pensata in termini di informazione. Tuttavia, il nostro rapporto con gli altri richiede anche la nostra presenza, una condizione non necessaria nella virtualità. La riduzione del corpo a depositario o promotore di conoscenza informativa annulla la partnership cervello/corpo che da sempre determina una delle sue proprietà più importanti: quella della compresenza. Così, nella discussione e teorizzazione del problema della città contemporanea, uno degli interrogativi che ci si pone è la perdita di valore degli spazi pubblici come elementi di rappresentazione urbana, ed elementi fondamentali nella forma della città, nella vita del cittadino e nella costruzione di una memoria collettiva come valore fondamentale dell’urbanità. Di fronte all’indeterminatezza dello spazio pubblico come condizione per “fare città”, pensiamo che abbia senso giudicare sul luogo e sul paesaggio come sito e percezione del corpo. Richard Sennett spiega che “i mass media intensificano i modelli di silenzio della folla (...), intensificano la nozione di uno spettatore disincarnato, un testimone passivo”. Ma come sottolinea Rafael Moneo, “può darsi che la città abbia cessato di essere protezione (geografia), mercato (economia) o scenario (cultura) in cui si svolge la lotta per la vita (storia), ma è ancora il luogo, o così la intendiamo noi, in cui si sperimenta la ‘prossimità’ e la presenza dell’altro; e questo è qualcosa di cui non si può mai fare a meno o dimenticare”.

Ospite: Maria Madalena Ferreira Pinto da Silva Diplomata in Architettura, Escola Superior Belas Artes Porto, 1985. Insegna presso la Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto dal 1989. Socia fondatrice dello studio FBF&MPS arquitectos lda (1999/2018), con progetti pubblicati in diverse riviste ed esposti in Portogallo e all’estero. Borsista MNE/Portogallo nel Politecnico di Milano, OIKOS/Bologna e La Sapienza Roma (1984/85); membro dell’equipe vincitrice della Cooperazione Universidade São Paulo/Universidade Porto (2011/14); Borsista del Programma Visiting Stranieri, CAPES-PVE nella USP-IAU, Brasil (2014); Visiting Teacher nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Unibo (2017/18); Borsista FCT nel Polo di Mantova del Politecnico di Milano (2017). Attività didattica e/o di ricerca in Facoltà di Architettura di Portogallo, Germania, Brasile, Spagna, Italia, Inghilterra, Romania e Turchia; supervisione e giuria di tesi di dottorato in scuole nazionali e internazionali; scritti in pubblicazioni portoghesi e straniere.