Workshop
Data:
Luogo: Viale del Risorgimento 2, Bologna
Tipo: workshop
14 gennaio 2022, Presentazione del workshop e del brief di progetto (online)
19, 20, 21 gennaio 2022, Workshop in presenza in UNIBO.
La crescita delle capacità computazionali dei nostri dispositivi mobili, l’espansione della capacità di trasmissione dei dati via Internet, la facilitazione nell’esecuzione di attività altrimenti lunghe, noiose, sono alcuni fattori che hanno contribuito all’esplosione dell’offerta di software negli ultimi anni. Nel 2017 soltanto Google Play store offriva oltre 2,8 milioni di applicazioni generando ricavi per 21 miliardi di dollari (1). Pensiamo semplicemente a quante APP ognuno di noi ha installato nei propri smartphone.
È senza dubbio che si tratti di una economia in crescita(1), non solo, questi strumenti hanno cambiato il nostro modo di relazionarci con gli altri, espandendo i servizi disponibili o cambiando le nostre esperienze con servizi già esistenti. Tutto ciò ha cambiato anche le nostre abitudini, pensiamo solamente che la generazione Z, spende in media nove ore al giorno di fronte ad uno schermo, tutto ciò, anche con una serie di effetti sulla salute e sul benessere della persona(2).
#post-digital #conscious objects #gamification
Note:
1. https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/apple-google-mercato-app-2021-terza-economia-mondiale-smartphone/c7e5f46c-f26e-11e8-9ee1-95c4f8c44f3b-va.shtml
2. https://www.forbes.com/sites/petersuciu/2021/06/24/americans-spent-more-than-1300-hours-on-social-media/?sh=435525c2547f
In questo workshop faremo un’operazione speculativa di ingegnerizzazione inversa e ricostruzione: Invece di progettare delle APP per offrire un nuovo servizio o per migliorarne uno già esistente, ci occuperemo di analizzare l’esperienza che abbiamo quando utilizziamo delle applicazioni, per poi ricostruirla in una versione fisica, tangibile, corporea. Svilupperemo, dal concept al prototipo, dei meta-oggetti ispirati a famose applicazioni per smartphone. Questa attività di investigazione ci permetterà di lavorare su una serie di questioni, quali: cosa può (ri)portare la dimensione fisica in questa realtà sempre più digitale, in questa materialità sempre più digitale? Qual è il valore del corpo, anche in termini progettuali, in questa condizione? Inoltre, ci chiederemo che ruolo ha la community, o come si riconfigura la community in un’esperienza che se vissuta fisicamente è personale più che condivisa.
Il workshop è tenuto dal prof. Mirko Daneluzzo, founding professor at Dubai Institute of Design and Innovation, Co-founder/lead designer NYXO Visionary Design Dubai
Progetto a cura di: prof. Andreas Sicklinger, dott. Giorgio Dall’Osso e prof. Michele Zannoni
Iniziativa sviluppata con i fondi del progetto dei Dipartimenti di eccellenza MIUR - ALMA MATER STUDIORUM – Dipartimento di Architettura
Iscrizioni dal 28 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022
La selezione sarà fatta sulla base della presentazione di un portfolio.
Il workshop è rivolto al 3° anno della Laurea triennale in DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE e al 1° e 2° anno della Laurea magistrale in ADVANCED DESIGN.
12 posti disponibili (massimo 5 posti disponibili per studenti triennali).
Per l'iscrizione è necessario compilare il form in questa pagina e caricare il proprio portfolio nella cartella condivisa a QUESTO indirizzo.