ADU NETWORK

Under construction page

L’Advanced Design Unit fonda la propria attività su una ricerca orientata alla costruzione di reti qualificate tra università, sistemi produttivi locali, istituzioni e partner internazionali.

Tale impegno si traduce nello sviluppo di piattaforme per la condivisione dei dati, osservatori tematici e strumenti avanzati di collaborazione, finalizzati a favorire un dialogo strutturato tra i diversi attori coinvolti. Le relazioni con enti, imprese e centri di ricerca si concretizzano in progetti volti a sviluppare nuove competenze e a realizzare prodotti industriali, artefatti comunicativi o servizi. La collaborazione con istituzioni e organizzazioni internazionali amplia ulteriormente questo ecosistema, mediante iniziative di ricerca congiunta, programmi educativi condivisi, mobilità e attività di divulgazione quali conferenze e workshop. Attraverso tali azioni, l’Advanced Design Unit promuove spazi di confronto e co-progettazione tra comunità accademiche, professionisti e imprese, consolidando una rete nazionale e internazionale in grado di contribuire in modo significativo all’evoluzione delle culture del progetto.

Piattaforme

diid

È una rivista scientifica open access e peer-reviewed dedicata al design, pubblicata dalla Bologna University Press dal 2021. La rivista è stata fondata nel 2002. Basandosi sulle conoscenze consolidate nel campo del design industriale e dei diversi settori del design, diid indaga le culture del design avanzato, affrontando prospettive anticipatorie ed esplorando la convergenza tra sistemi complessi, stakeholder, organizzazioni e le loro relazioni reciproche.

C.R.I.C.C.

È un centro di ricerca che opera nell'ambito del design di processi, delle tecnologie digitali per la gestione della conoscenza, della comunicazione e del patrimonio culturale attraverso metodologie Advanced Design per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema produttivo regionale con specifica vocazione al settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC). Attraverso una serie di progetti pilota sperimentali, il Centro mira a generare nuove conoscenze e opportunità produttive di carattere innovativo.

Relaia

Propone soluzioni che digitalizzano la partecipazione delle comunità nei processi decisionali e armonizzano le indicazioni strategiche grazie a sistemi algoritmici aperti e sicuri. L’obiettivo è creare una raccolta di strumenti dedicati all’integrazione di dati socio-culturali, affinchè vengano utilizzati in diversi contesti, come il monitoraggio delle città, i gemelli digitali e molte altre applicazioni. Allo stesso tempo, vengono sviluppate modalità per la progettazione strategica basati su scenari di futuro e su algoritmi adattati alle specifiche caratteristiche culturali dei contesti in cui operano.

Osservatori

Rappresentano piattaforme di condivisione dati e diversi contenuti della ricerca.

+ Osservatorio Innovazione Packaging

+ Osservatorio Human Body Interaction

+ Osservatorio sulle Industrie Culturali e Creative

Communities

Clust-ER Create Cultura e Creatività

Leggi dettagli

Cumulus

Leggi dettagli

Made in Italy Circolare e Sostenibile

Leggi dettagli

Rete Latina per lo sviluppo del Design dei Processi

Leggi dettagli

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Leggi dettagli

EIT Culture & Creativity

Leggi dettagli