Evento di divulgazione aperto a docenti delle scuole secondarie e di università, studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori
Date: 29 MAY 2025 from 15:00 to 18:00
Event location: Aula 9 Teaching Hub, Viale Corridoni 20, 47121 Forlì, Italia - In presence and online event
Type: Workshop
15:00-15:10 Saluti iniziali e introduzione
15:10-15:40 Nicola Bruno: "Verso una didattica aumentata dall'lA: la proposta metodologica di Open the Box"
15:40-16:10 Giulia Lorenzoni: "L'uso etico e consapevole dell'IA nella classe L2: strumenti, sfide e buone pratiche"
16:10-16:20 Pausa
16:20-16:50 Maria Celestina Di Serio e Julia Pavone: "Al: Words and Images in the English Classroom"
16:50-17:30 Team UNITE: "Conversare in inglese: Quando a risponderti è un chatbot. Prospettive dal progetto UNITE"
17:30-18:00 Sessione aperta di domande e risposte
Trovate il link per l'iscrizione (gratuita) in fondo alla pagina.
Per informazioni: Adriano Ferraresi (adriano.ferraresi@unibo.it) e Cristiana Cervini (cristiana.cervini@unibo.it)
LEND - Lingue E Nuova Didattica
CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Bologna (CLA)
Fondatore di Dataninja, giornalista professionista ed esperto di media literacy. È Direttore di Open the Box, progetto per la diffusione della media, data e AI literacy che nel 2023 ha vinto lo European Digital Skills Award della Commissione Europea.
Docente di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Muratori San Carlo (Modena), è autrice de "L'Intelligenza Artificiale a scuola" (Lattes, 2024). Ha vinto con una sua classe la Prompt Generation Challenge 2023 con il progetto "Counterintuitive thinking and the third conditional".
Collaboratrici ed esperte linguistiche di madrelingua inglese presso l’Università di Bologna, insegnano lingua inglese in corsi di laurea triennale e magistrale. Da tempo sperimentano l’uso dell'IA per l’innovazione didattica, integrando, in modo critico, strumenti generativi in attività pratiche orientate allo sviluppo di competenze linguistiche e creative.
Il team UNITE presente alla giornata comprende docenti di università, dottorandi e dottorande e giovani ricercatrici e ricercatori, oltre a un gruppo di studentesse e studenti di laurea magistrale.
Chiediamo di compilare il modulo per iscriversi all'evento, sia che intendiate partecipare in presenza o online. Chi partecipa online riceverà il link alcuni giorni prima dell'evento
Scaricando la locandina, è possibile consultare il programma dettagliato dell'evento.
Giulia Lorenzoni, 2024, Torino: Lattes Editori