Il primo progetto di turismo matematico è stato "Matematici a Bologna: Nuovi itinerari per il turismo matematico" è un progetto di Terza Missione del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna che propone la realizzazione di percorsi di visita della città di Bologna a tema matematico ideati da studenti e docenti del Dipartimento e rivolti al pubblico generale.
Il progetto è stato finanziato con il "Bando Terza Missione 2023" emanato dall'Ateneo di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con DR n. 71588 del 16/03/2023.
Il progetto è stato successivamente esteso ad altre discipline scientifiche e ha coinvolto un numero maggiore di partners nell'Ateneo e fuori. Il nuovo progetto "Matematica, fisica e astronomia: passeggiate scientifiche per le strade di Bologna" è stato finanziato con il bando “Unibo–Public Engagement” 2024 e vede coinvolti, oltre al Dipartimento di Matematica, anche il Dipartimento di Fisica e Astronomia, la Biblioteca di Matematica-Fisica e Informatica, il Sistema Museale d’Ateneo, l’Ufficio di Ambito Territoriale di Bologna e INAF-OAS di Bologna.
I destinatari di un progetto di questo tipo sono molti: in prima battuta interessa sicuramente gli insegnanti di matematica e fisica delle scuole di ogni ordine e grado che, facendo uso dei percorsi che si vengono a creare, possono presentare la matematica, la fisica, la storia e l’arte in modo inedito. Il range dei potenziali interlocutori è, però, molto più ampio: turisti, studenti (anche universitari, di matematica o fisica e non solo), guide turistiche, curiosi che sono appassionati di scienza o che vogliono riconciliare il proprio rapporto con queste discipline, cittadini che potranno guardare monumenti che tante volte hanno visto con lenti nuove e/o scoprire percorsi insoliti ma non per questo meno gratificanti.
L'ideazione di percorsi di turismo matematico non è una prerogativa bolognese. In Italia le prime esperienze sono probabilmente quelle legate al Centro Matematita, per la città di Milano. Altri percorsi sono stati ideati per città delle regioni Basilicata, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige. Troviamo riferimenti a possibili tappe per una visita matematica della città di Bologna in "In viaggio con i numeri" di Silvia Benvenuti, professore associato del Dipartimento di Matematica di Bologna. Tuttavia, un limite delle esperienze finora progettate è la necessità dell’acquisto di libri e/o della presenza di una guida per poter effettuare il percorso. Questo limita il turismo matematico, rendendolo spesso accessibile solo ai più appassionati. Per ovviare, nel nostro progetto facciamo uso dell’applicazione gratuita per dispositivi mobili MathCityMap che consente la realizzazione di percorsi interattivi attraverso l’individuazione di tappe su una mappa.
Comitato scientifico
Silvia Benvenuti (MAT), Alessia Cattabriga (MAT), Eugenio Bertozzi (DIFA), Marcella Brusa (DIFA), Laura Fabbri (DIFA), Maria Giulia Lugaresi (MAT-Ferrara), Andrea Maffia (MAT), Federica Mennuni (MAT), Alessio Mucciarelli (DIFA), Maria Clara Nucci (MAT), Loris Palaj (MAT), Sara Ricciardi (INAF), Sara Satanassi (DIFA), Rachele Toniolo (DIFA).
Personale T-A: Gaetana De Angelis (UAT), Debora Di Tommaso (MAT), Annalisa Managlia (SMA), Serena Marchionni (BIMFI), Valeria Montesi (MAT), Martina Nunes (SMA), Cristiano Osti (BIMFI).
Per informazioni sul progetto, contattare andrea.maffia@unibo.it