Concorso riservato a gruppi di studenti e studentesse di scuola secondaria di 2° grado, coordinati e rappresentati da un* insegnante.
Data:
Luogo: Evento in presenza e online
Tipo: Contest
Il Dipartimento di Matematica dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con DIFA (Dipartimento di Fisica e Astronomia), BIMFI (Biblioteca di Matematica, Fisica e Informatica), INAF-OAS (Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio Bologna), Ufficio V (Ambito Territoriale di Bologna, dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna) e SMA (Sistema Museale d’Ateneo) promuove un concorso video dedicato a tutte le scuole secondarie di secondo grado. I video, realizzati dagli studenti, dovranno presentare la figura di uno studioso o di una studiosa della matematica, della fisica e/o dell’astronomia importante per la città di Bologna o il territorio circostante.
Si consulti il testo del bando allegato per maggiori informazioni.
Il corto su Maria Gaetana Agnesi dell'IIS "Luosi-Pico" di Mirandola (MO) è il vincitore del Concorso per video su studiosi e studiose di matematica, fisica e astronomia di Bologna, promosso nell'ambito del progetto "Matematica, fisica e astronomia: passeggiate scientifiche per le strade di Bologna" Unibo–Public Engagement 2024