La lavorazione non termica sta guadagnando sempre più attenzione da parte della comunità scientifica e dell'industria alimentare, come strategia per aumentare la sicurezza dei prodotti mantenendo elevata qualità e proprietà nutrizionali. Tuttavia, ci sono ancora alcuni aspetti che sono poco noti e alcune nuove questioni che sono emerse negli ultimi anni. Da un lato, alcune tecnologie sono caratterizzate da un livello di prontezza tecnologica (TRL) più elevato e sono già implementate in impianti industriali, come l'HHP, mentre altre, come la CP, sono ancora in fase di studio per l'approvazione da parte della nuova legislazione alimentare nell'UE. Dall'altro lato, anche per le tecnologie già consolidate, alcuni aspetti sono ancora poco noti. Queste tecnologie sono state studiate principalmente per l'inattivazione di patogeni microbici tradizionali di prodotti alimentari, mentre i loro effetti su patogeni emergenti con elevato livello di rischio per la sicurezza umana, come virus e parassiti e alcune specie batteriche, sono completamente sottovalutati e per lo più sconosciuti. Pertanto, l'obiettivo generale del progetto TECH4PATH è promuovere l'aumento della sicurezza della filiera alimentare attraverso l'ottimizzazione delle procedure di lavorazione delle tecnologie non termiche per la decontaminazione di prodotti alimentari ortofrutticoli da pericoli emergenti per la sicurezza.
Gli obiettivi specifici (SO) e le relative milestone possono essere riassunti come segue:
SO1: Definire i parametri di lavorazione per la decontaminazione ottimizzata dei prodotti alimentari con ciascuna tecnologia proposta e per ciascun tipo di patogeno considerato – Milestone: Protocolli ottimizzati per CP e HHP mirati alla decontaminazione dei prodotti alimentari.
SO2: Ottenere nuove informazioni sulla possibile inattivazione di pericoli emergenti per la sicurezza alimentare e condividere le nuove informazioni con le parti interessate pertinenti (mondo accademico, industria, ecc.) – Milestone: Rapporti sul livello di inattivazione raggiunto per ciascun patogeno su ciascuna matrice considerata.
SO3: Aumentare la durata di conservazione dei prodotti alimentari e ridurre la perdita e lo spreco di cibo – Milestone: Rapporto scientifico sulla durata di conservazione dei prodotti alimentari trasformati. SO4: Caratterizzare la sostenibilità ambientale delle soluzioni tecnologiche proposte – Milestone: Rapporto scientifico sull'impatto ambientale delle soluzioni proposte rispetto a quelle attuali ed esistenti.
SO5: Comunicare i risultati del progetto al grande pubblico per aumentare la fiducia delle persone verso le tecnologie alimentari innovative e diffondere i risultati come semi per nuove applicazioni aziendali, per la necessità di regolamentazione UE e per ulteriori scoperte – Milestone: Rapporto sulle attività di divulgazione e comunicazione.
I risultati ottenuti consentiranno di ampliare la conoscenza sui pericoli per la sicurezza indagati, che sono ancora scarsamente noti, e sulle possibili misure di controllo consentendo anche di suggerire aggiornamenti della legislazione pertinente.