Summer School: PACS

Summer School PACS 

La Summer School PACS (Performing arts e cultura sostenibile: riprogettare i territori) diretta da Matteo Casari ha come obiettivo quello di entrare in possesso delle chiavi per un cultural planning territoriale dello spettacolo dal vivo che integri innovazione e green, welfare culturale, reperimento di fondi e finanziamenti.

Le tre chiavi di successo del percorso formativo sono:

  • Acquisire gli strumenti che ti serviranno per la progettazione culturale sui territori  e l'elaborazione di nuove idee di progetto.
  • Sapere come attirare e intercettare i finanziamenti pubblici e privati nella direzione della transizione ecologica e dello spettacolo green.
  • Implementare le competenze teoriche e pratiche per la scoperta di nuove modalità teatrali e performative che rispondono a criteri di progettazione sostenibile.

 

Nella sua prima edizione PACS ha coinvolto molte realtà di teatro natura, soggetti che operano nel territorio bolognese e enti coinvolti nella sostenibilità dello spettacolo dal vivo: 

  • Bureau Veritas è ente leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione secondo le norme ISO. Bureau Veritas Italia ha già certificato importanti realtà tearali con la norma ISO 20121 (sistemi di gestione della sostenibilità degli eventi).
  • O Thiasos TeatroNatura nasce nel 1992 grazie a Sista Bramini che  conduce da più di trent’anni la sua ricerca di teatro nel paesaggio. Ha organizzato rassegne ed eventi a Roma e nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. La compagnia viene segnalata e riconosciuta da Europarc 2000. È punto di riferimento per progetti e iniziative di teatro in spazi naturali.
  • Campsirago Residenza è centro nazionale di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio e per l’infanzia. Dal 2008 ha sede nel Palazzo Gambassi dell’antico borgo di Campsirago, immerso nel bosco del Monte di Brianza, che è stato da poco restaurato nella sua interezza per realizzare una nuova residenza con nuovi spazi per progetti teatrali e di performing art, per seminari di formazione e spettacolo dal vivo tutto l’anno.
  • Sementerie Artistiche è una una compagnia teatrale e un centro culturale. Organizza rassegne, tra cui le Notti delle Sementerie, ospita residenze artistiche e propone corsi di formazione. opera all'interno di un'azienda agricola nella campagna di Crevalcore in provincia di Bologna.  
  • L’Associazione Crexida nasce con l’obiettivo di valorizzare i luoghi naturali dell’agriturismo Fienile Fluò attraverso uno specifico programma culturale. Le iniziative realizzate mirano a fondere progettazione culturale e turismo esperienziale nel territorio dei colli bolognesi.
  • Danza Urbana a Bologna è il primo e più longevo festival di danza nello spazio pubblico in Italia giunto quest’anno alla XXVIII edizione. Ha promosso e coordina dal 2013 H(abita)T, per sviluppare sul territorio un sistema di spazi dedicati alla ricerca e alla produzione artistica di danza.
  • Cantieri Meticci è un collettivo di artisti provenienti da oltre venti Paesi del mondo. Il loro lavoro si concentra in luoghi periferici: nelle scuole, nei centri d'accogliezna, nelle biblioteche di quartiere e nelle parrocchie. Ha sede nello Spazio MET, un ex-magazzino rigenerato nell'ottica del riciclo che ospita rassegne, spettacoli, serate interculturali, aperitivi, musica. 
  • Laminarie  si è posta fin dalle sue origini in relazione con linguaggi artistici quali le arti visive, l’architettura, il cinema, la letteratura, approccio che si manifesta sia nell’espressione teatrale sia nello sviluppo di percorsi in grado di intrecciare pubblici differenti realizzando progetti su un piano locale e internazionale. Ha sede a DOM la cupola del Pilastro, laboratorio delle arti creato dall’associazione in un rione periferico di Bologna.