La geografia dei teatri natura in Italia
La mappatura raccoglie realtà contemporanee italiane che si occupano di arti performative in natura. Con ciò intendiamo quella forma performativa che elegge gli spazi naturali come parte integrante del proprio processo creativo: lavorando con gli elementi del luogo all’interno di performances di varia forma (itinerante, stazionaria, site-specific ecc).
La mappatura, oltre alle compagnie e gli artisti, include anche festival e residenze artistiche in spazi naturali con l'intenzione di privilegiare, oltre i creatori, anche l'intero ecosistema produttivo che caratterizza la sussistenza di questo segmento di produzione spettacolare, 'esterno' dai circuiti tradizionali del teatro italiano. Inoltre molti degli artisti e compagnie, infatti, sono anche curatori di festival e/o di residenze artistiche.
La mappatura si rivolge a studiosi e operatori/artisti desiderosi di conoscere questo ambito, ma anche di comprendere come entrarvi a far parte.
Per una precisione e coerenza della mappatura si adottano i seguenti criteri nelle varie tipologie di soggetti mappati:
Conosci/rappresenti una realtà che non è inserita nella mappatura? Contattaci ! Il progetto è in divenire e ha bisogno del vostro supporto.
La mappa è ricavata in base alle sedi stabili o ai territori di soggetti, festival e residenze
Sei una compagnia/festival/residenza che lavora con gli spazi naturali e vuoi segnalarci la tua realtà, la mappatura è in costante aggiornamento !
via Barberia 4, Bologna