Mappatura

La geografia dei teatri natura in Italia

Note di metodo

La mappatura raccoglie realtà contemporanee italiane che si occupano di arti performative in natura. Con ciò intendiamo quella forma performativa che elegge gli spazi naturali come parte integrante del proprio processo creativo: lavorando con gli elementi del luogo all’interno di performances di varia forma (itinerante, stazionaria, site-specific ecc). 

La mappatura, oltre alle compagnie e gli artisti, include anche festival e residenze artistiche in spazi naturali con l'intenzione di privilegiare, oltre i creatori, anche l'intero ecosistema produttivo che caratterizza la sussistenza di questo segmento di produzione spettacolare, 'esterno' dai circuiti tradizionali del teatro italiano. Inoltre molti degli artisti e compagnie, infatti, sono anche curatori di festival e/o di residenze artistiche.

La mappatura si rivolge a studiosi e operatori/artisti desiderosi di conoscere questo ambito, ma anche di comprendere come entrarvi a far parte.

Per una precisione e coerenza della mappatura si adottano i seguenti criteri nelle varie tipologie di soggetti mappati: 

  • Artisti e compagnie che lavorano in modo continuato e specifico in relazione con gli spazi naturali, realizzando creazioni e workshop di natura performativa in questa direzione. 
  • Festival in natura o su temi ambientali che programmano artisti, compagnie e gruppi in ambienti naturali o nel paesaggio. 
  • Residenze artistiche nel paesaggio che siano collocate in luoghi periferici, rurali o in luoghi ad alta naturalità e che, anche se in maniera non esclusiva, compagnie che lavorano nell'ambito delle performing arts e del teatro natura
  • Organismi multipli sono realtà che realizzano creazioni, programmano festival e curano residenze artistiche nel campo delle performing arts e del teatro natura.
  • Luoghi sono spazi non necessariamente teatrali o culturali che programmano performing arts e teatro natura. 

Conosci/rappresenti una realtà che non è inserita nella mappatura? Contattaci ! Il progetto è in divenire e ha bisogno del vostro supporto. 

Contatti

Emanuele Regi

Sei una compagnia/festival/residenza che lavora con gli spazi naturali e vuoi segnalarci la tua realtà, la mappatura è in costante aggiornamento !

via Barberia 4, Bologna

Scrivi una mail