Il progetto (2022-2024) riguarda l'attivazione di itinerari e di spettacoli di teatro natura e la valutazione dell'impatto presso una struttura ricettiva.
Questa pagina raccoglie materiali, come archivio digitale, della ricerca-azione PON, finanziata dal Ministero dell’Università in partnership con il Dipartimento delle Arti di Bologna che ha individuato il contesto della Riserva MAB UNESCO dell'Appennino Tosco-Emiliano quale ideale per la prosecuzione del progetto. La ricerca riguarda la possibilità di attivare su una struttura ricettiva del territorio una serie di eventi di performing arts e teatro in natura per verificare l'impatto nel quadro di uno sviluppo sostenibile cultural-based. L'azione è stata condotta in partnership con la Soc. Coop. Soc. Il Ginepro di Castelnovo ne'Monti.
L'agriturismo
L'agriturismo Il Ginepro, in zona Ginepreto dentro il comune di Castelnovo ne'Monti, risulta un luogo strategico in cui avviare un percorso di progettazione culturale sul territorio per verificare i seguenti obiettivi:
Ginepreto - Sentiero Spallanzani
Ginepreto (zona agriturismo)
Ginepreto (sentiero Pietra di Bismantova)
Teatri al Ginepro (10/2022) utilizza nello specifico la dimensione del teatro natura come valorizzazione del luogo e delle biodiversità che si è finalizzato con un singolo evento di tipo teatrale. La linea si è finalizzata con lo spettacolo del Teatro dell'Orsa Tè end? Cammino poetico sonoro per chi è nel vento realizzato il 29 ottobre 2022 in collaborazione con l'agriturismo il Ginepro.
Teaser della compagnia Teatro dell'Orsa
Agriturismo delle Arti (06/2023) utilizza più arti e formati che affrontano in modo diverso la relazione tra umani e natura che è stato implementato con una programmazione di due giorni con due eventi. In partnership di servizi con il "Nonfestival L'uomo che cammina" L'essere in connessione di e con Francesca Catellani e con la propria organizzazione inCANTO. L'eco di una comunità in festa che ha visto sul palco il gruppo musicale Lassociazione.
Agriturismo il Ginepro