Per raggiungere gli obiettivi di questa ricerca, il progetto si articolerà in quattro attività principali (work package, WP):
- WP1: Revisione sistematica della letteratura e indagine di benchmark. Questa fase ha l’obiettivo di identificare tutte le iniziative già esistenti in Italia volte a incrementare l’aderenza terapeutica negli anziani, utilizzando tre diversi approcci: revisione della letteratura pubblicata in riviste specializzate, revisione della letteratura grigia, interviste tramite sondaggi di figure professionali del settore.
- WP2: Sintesi dei dati e analisi SWOT. I dati raccolti nel WP precedente verranno analizzati per selezionare i maggiori interventi già esistenti sull’aderenza a livello nazionale, sui quali verrà successivamente effettuata una valutazione qualitativa tramite analisi SWOT (Strenght, Weakness, Opportunities and Threats). L’analisi utilizzerà un questionario rivolto a esperti di organizzazione sanitaria (key opinion leaders, KOL) che aiuteranno a identificare i possibili vantaggi e le innovazioni derivanti dalle varie iniziative, così come le possibili difficoltà che possono essere presenti nella loro attuazione pratica e nel loro inserimento nel contesto del sistema sanitario.
- WP3: Elaborazione delle raccomandazioni finali. I risultati dell’analisi SWOT verranno utilizzati per sviluppare linee guida utili ad implementare interventi volti a favorire l’aderenza terapeutica negli anziani. Le raccomandazioni finali sulle iniziative proposte verranno delineate anche grazie all’acquisizione del consenso da parte di diversi esperti in ambito accademico e clinico, in seguito all’utilizzo di sondaggi e di tavole rotonde per facilitare lo scambio di idee tra gli specialisti.
- WP4: Workshop e disseminazione dei risultati. I risultati ottenuti verranno divulgati tramite l’organizzazione di workshop e altre attività indirizzate sia ai professionisti coinvolti nello sviluppo delle iniziative, che a pazienti e popolazione generale per evidenziare il loro ruolo essenziale dell’aderenza nel processo terapeutico.