SMART-ER! promuove la resilienza territoriale, in particolare a fronte del rischio-idrogeologico: attraverso un approccio multidisciplinare che pone il diritto in dialogo con altri saperi, esso ambisce a favorire lo sviluppo di forme efficaci di governo degli eventi calamitosi che impattano sulle aree degli ecosistemi fluviali della Regione Emilia-Romagna e di una solida cultura della resilienza nella società civile.
SMART-ER! è concepito come progetto pilota. Le azioni previste, oltre a declinarsi attraverso attività ad alto livello di replicabilità, sono pensate per coinvolgere gruppi rappresentativi della società civile e si svilupperanno a Bologna e nei campus della Romagna.
SMART-ER! persegue 6 obiettivi specifici, fra loro intrinsecamente collegati e dotati della stessa importanza. Ognuno di essi prevede altrettante azioni specifiche. Obiettivi e azioni sono consultabili nell'apposita sezione del sito.
SMART-ER! ha preso parte alla Conferenza “Le Scienze Umane e Sociali per il Sistema di Protezione Civile” organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile della Pres. del Consiglio dei Ministri.
Riflettere, attraverso il cinema, sulla resilienza dei territori di fronte ai disastri. Il 14, 20 e 27 maggio l’Auditorium DAMSLab di Bologna ospiterà le proiezioni di The Impossible, Po e Vajont.