Homepage

Descrizione Progetto

SMART-ER! promuove la resilienza territoriale, in particolare a fronte del rischio-idrogeologico: attraverso un approccio multidisciplinare che pone il diritto in dialogo con altri saperi, esso ambisce a favorire lo sviluppo di forme efficaci di governo degli eventi calamitosi che impattano sulle aree degli ecosistemi fluviali della Regione Emilia-Romagna e di una solida cultura della resilienza nella società civile.

SMART-ER! è concepito come progetto pilota. Le azioni previste, oltre a declinarsi attraverso attività ad alto livello di replicabilità, sono pensate per coinvolgere gruppi rappresentativi della società civile e si svilupperanno a Bologna e nei campus della Romagna.

SMART-ER! persegue 6 obiettivi specifici, fra loro intrinsecamente collegati e dotati della stessa importanza. Ognuno di essi prevede altrettante azioni specifiche. Obiettivi e azioni sono consultabili nell'apposita sezione del sito.

Focus Group SMART-ER! su resilienza territoriale

Il 18 novembre 2025 si è tenuto il focus group SMART-ER! sulla resilienza territoriale. Erano presenti la Presidente della Provincia di Ravenna e sindaci, assessori o funzionari dei comuni di Ravenna, Brisighella, Cervia, Cotignola, Fusignano, Riolo Terme, Sant'Agata sul Santerno, Solarolo.

L'evento ha costituito un'occasione preziosa per realizzare un brainstorming utile a fare affiorare priorità di azione di fronte alla minaccia di eventi calamitosi, in particolare legati al rischio idrogeologico. Dalle riflessioni dei partecipanti sono emersi spunti comuni, ma anche esigenze diverse a seconda della comunità di riferimento. L'incontro sarà certamente utile per consentire all'Accademia di intercettare nuovi temi e questioni da trattare più diffusamente al suo interno, nella speranza di offrire un supporto concreto agli amministratori locali.

Sono state inoltre poste le basi per sinergie più strutturate, da concretizzare su vasta scala a partire dal 2026.

Torna su