Avanzamento del Progetto

“Sentire” l’inglese (e aggiungiamo, così come altre lingue) nella fascia di età 0-3-6 anni è un progetto innovativo approvato con delibera n.1114 del 12 luglio 2021; si tratta di un accordo di collaborazione istituzionale tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna per la realizzazione di una ricerca-formazione-azione che vede l’introduzione alla lingua inglese, intesa come avvicinamento alle sonorità di altre lingue, nella fascia 0-6. La convenzione ha durata fino al 31/12/2024 ed è da intendersi come linea di intervento nell’ambito del “Patto per il lavoro e per il clima”, che ha coinvolto amministrazioni pubbliche, imprese, università, e le associazioni di rappresentanza di privati per prospettare un'idea di futuro per le nuove generazioni. Il “Patto” riguarda una pluralità di obiettivi e azioni, tra i quali il rafforzamento della rete dei servizi educativi e delle scuole per l’infanzia; la diffusione su tutto il territorio regionale di servizi educativi e scuole; l’abbattimento progressivo delle liste d’attesa e delle rette a carico delle famiglie; l’attenzione alla qualità dell’offerta dell’intero sistema integrato; l’innalzamento delle competenze linguistiche di tutta la comunità, a partire dai più piccoli, e l’estensione delle esperienze di avvicinamento alla lingua inglese partendo dai nidi. Successivamente, gli obiettivi strategici di questa linea di intervento sono confluiti negli Obiettivi/Goal nell’Agenda 2030.

Fasi di sviluppo

Estate 2021: approvazione della convenzione e primi incontri con gli Enti Capofila di Distretto e con i referenti dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali.

Settembre-ottobre 2021: candidatura volontaria di 2 servizi nido per ogni Distretto Territoriale della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione alla sperimentazione.

Ottobre 2021-maggio 2022: formazione rivolta a educatori ed educatrici dei 75 servizi della prima annualità di progetto (incontri di formazione online, interventi sul bilinguismo, visite dei formatori e formatrici di progetto all’interno dei servizi, piccoli gruppi di confronto su tematiche selezionate, occasioni di dialogo ad hoc); il personale e le famiglie dei servizi forniscono importanti dati di ricerca, riflessioni critiche e feedback.

Estate 2022: revisione e integrazione della delibera ufficiale per progettare la seconda e terza annualità alla luce dei risultati e dei feedback ottenuti; per l’anno educativo 2022/2023 si triplica il numero dei servizi coinvolti, aprendo contestualmente la sperimentazione a una rosa di scuole dell’infanzia (per un totale di 304 servizi educativi 0-6).

Settembre 2022: i 75 servizi nido della prima annualità proseguono il proprio percorso nel progetto, che dura complessivamente 3 anni; si accolgono le candidature dei 229 nuovi servizi che prendono parte alla sperimentazione a partire dalla seconda annualità. Al termine di questa seconda fase di candidatura, non si prevedono ulteriori nuove adesioni al progetto fino al termine della convenzione triennale.

Da novembre 2022: avvio della formazione rivolta a tutti gli educatori, educatrici e insegnanti dei servizi del progetto, con la collaborazione dei coordinatori e delle coordinatrici pedagogiche; si reclutano e formano ulteriori figure professionali che collaboreranno con i servizi in modo capillare (formatori e formatrici di progetto), e si organizzano eventi in presenza per la primavera del 2023. Si prevede il coinvolgimento di circa 13.900 bambini e bambine, e delle rispettive famiglie. 

Dall'anno educativo 2024/2025 è in previsione la progressiva messa a regime della progettualità in tutta la Regione Emilia-Romagna.