Avanzamento del Progetto

“Sentire” l’inglese (e aggiungiamo, così come altre lingue) nella fascia di età 0-3-6 anni è un progetto innovativo approvato con delibera n.1114 del 12 luglio 2021; si tratta di un accordo di collaborazione istituzionale tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna per la realizzazione di una ricerca-formazione-azione che vede l’introduzione alla lingua inglese, intesa come avvicinamento alle sonorità di altre lingue, nella fascia 0-6. La convenzione ha durata fino al 31/12/2024 ed è da intendersi come linea di intervento nell’ambito del “Patto per il lavoro e per il clima”, che ha coinvolto amministrazioni pubbliche, imprese, università, e le associazioni di rappresentanza di privati per prospettare un'idea di futuro per le nuove generazioni. Il “Patto” riguarda una pluralità di obiettivi e azioni, tra i quali il rafforzamento della rete dei servizi educativi e delle scuole per l’infanzia; la diffusione su tutto il territorio regionale di servizi educativi e scuole; l’abbattimento progressivo delle liste d’attesa e delle rette a carico delle famiglie; l’attenzione alla qualità dell’offerta dell’intero sistema integrato; l’innalzamento delle competenze linguistiche di tutta la comunità, a partire dai più piccoli, e l’estensione delle esperienze di avvicinamento alla lingua inglese partendo dai nidi. Successivamente, gli obiettivi strategici di questa linea di intervento sono confluiti negli Obiettivi/Goal nell’Agenda 2030.

Fasi di sviluppo

Estate 2021: approvazione della convenzione e primi incontri con gli Enti Capofila di Distretto e con i referenti dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali.

Settembre-ottobre 2021: candidatura volontaria di 2 servizi nido per ogni Distretto Territoriale della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione alla sperimentazione.

Ottobre 2021-maggio 2022: formazione rivolta a educatori ed educatrici dei 75 servizi della prima annualità di progetto (incontri di formazione online, interventi sul bilinguismo, visite dei formatori e formatrici di progetto all’interno dei servizi, piccoli gruppi di confronto su tematiche selezionate, occasioni di dialogo ad hoc); il personale e le famiglie dei servizi forniscono importanti dati di ricerca, riflessioni critiche e feedback.

Estate 2022: revisione e integrazione della delibera ufficiale per progettare la seconda e terza annualità alla luce dei risultati e dei feedback ottenuti; per l’anno educativo 2022/2023 si triplica il numero dei servizi coinvolti, aprendo contestualmente la sperimentazione a una rosa di scuole dell’infanzia (per un totale di 304 servizi educativi 0-6).

Settembre 2022: i 75 servizi nido della prima annualità proseguono il proprio percorso nel progetto, che dura complessivamente 3 anni; si accolgono le candidature dei 229 nuovi servizi che prendono parte alla sperimentazione a partire dalla seconda annualità. Al termine di questa seconda fase di candidatura, non si prevedono ulteriori nuove adesioni al progetto fino al termine della convenzione triennale.

Da novembre 2022: avvio della formazione rivolta a tutti gli educatori, educatrici e insegnanti dei servizi del progetto, con la collaborazione dei coordinatori e delle coordinatrici pedagogiche; si reclutano e formano ulteriori figure professionali che collaboreranno con i servizi in modo capillare (formatori e formatrici di progetto), e si organizzano eventi in presenza per la primavera del 2023. Si prevede il coinvolgimento di circa 13.900 bambini e bambine, e delle rispettive famiglie. 

Dall'anno educativo 2024/2025 è in previsione la progressiva messa a regime della progettualità in tutta la Regione Emilia-Romagna.

 

La sperimentazione triennale relativa agli anni educativi 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 è volta al termine.
La Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna proseguono la collaborazione improntando un differente impianto di ricerca biennale (2024/2025 e 2025/2026), basato sulle evidenze emerse e volto al monitoraggio delle esperienze e delle prassi frutto della sperimentazione iniziale.

Nell’estate 2024 tutti i Servizi educativi e le Scuole dell’infanzia della Regione Emilia-Romagna (Servizi educativi 0-3, Scuole dell’infanzia, Poli 0-6 e Servizi sperimentali 0-6) hanno potuto presentare una manifestazione d’interesse per proseguire nel percorso già avviato in precedenza, oppure per avviare il percorso di “Sentire” l’inglese 036 da zero. Per le candidature relative all’anno educativo 2024/2025 non sono stati previsti limiti di numero, e tutti i servizi/scuole che accedono potranno proseguire nell’anno 2025/2026 senza necessità di ulteriori conferme. Per ragioni organizzative e di ricerca, non sarà possibile accogliere nuove adesioni nell’a.e. 2025/2026. Si prevede che dall’anno educativo 2026/2027 “Sentire” l’inglese 036 possa essere disponibile come kit didattico-educativo da fruire in autonomia.

Sia per le nuove adesioni che per i servizi in prosecuzione, l’impianto metodologico e i materiali disponibili consentono a educatori/insegnanti di essere sostanzialmente autonomi nella preparazione e implementazione, anche grazie al lavoro d’equipe, aggiungendo i contenuti in oggetto all’attività quotidiana.

Una maggiore qualificazione e approfondimento potrà essere effettuata a discrezione dei servizi, dei coordinamenti pedagogici e degli enti gestori, attingendo a due liste ufficiali (reperibili sul sito di progetto "Sentire" l'inglese) e coinvolgendo in presenza e/o a distanza uno o più professionisti di progetto formati con appositi corsi presso l’Università di Bologna, ovvero: gli “Ambasciatori di progetto” e i “Formatori esperti linguistici di progetto”.