N.R.D.

NUCLEO di RICERCA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Fondato nel 1984 e finanziato, nel tempo, con fondi:

  • CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Università di Bologna
  • Ministero dell’Università e della Ricerca

attivo presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, Piazza di porta San Donato, 5 – 40126 Bologna, Italia.

vecchio sito: https://rsddm.dm.unibo.it

Il nostro convegno:

http://www.incontriconlamatematica.net/sitoufficialebm/index.php

Direzione scientifica
prof Bruno D’Amore
PhD, PhD ad honorem Univ. di Cipro, già ordinario di Didattica della Matematica,
e-mail: bruno.damore@unibo.it

dr Andrea Maffia
PhD, ricercatore di Didattica della Matematica,
e-mail: andrea.maffia@unibo.it

 

Collaborazioni scientifiche del NRD:

  • Mescud, Matemáticas Escolar, Universidad Distrital “Francisco José de Caldas”, Bogotá, Colombia,
  • Unità di Didattica della Matematica, Dipartimento Formazione e Apprendimento, SUPSI, Locarno, Svizzera
  • Gradem, Grup de Recerca sobre Anàlisi Didàctica en Educació Matemàtica, Universidad de Barcelona, Spagna,
  • Grupo de Inv. Teoría de la Educación Matemática y Estadística, Dep.to Didáctica de la Matemática, Univ. de Granada, Spagna,
  • Laboratoire de Sémiotique Culturelle et Pensée Mathématique de l’Université Laurentienne, Sudbury, Ontario, Canada,
  • Investigación y formación didáctica, Departamento de Innovación y formación didáctica, Universidad de Alicante, Spagna,
  • Department of Education, University of Cyprus,
  • Laboratoire LACES (Cultures, Education, Société), Equipe Anthropologie et diffusion des savoirs, Univ. de Bordeaux, Francia e altri gruppi di ricerca.

 

L’NRD di Bologna è un sottogruppo specifico del RSDDM che si occupa di ricerca in didattica della matematica.


Possono presentare domanda ai direttori per far parte di NRD quei membri del RSDDM che soddisfano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • essere insegnanti universitari con responsabilità di corsi che hanno a che fare con la didattica della matematica e/o materie strettamente affini
  • avere all’attivo numerose pubblicazioni di ricerca in didattica della matematica, pubblicate su riviste nazionali o internazionali 
  • star frequentando un dottorato di ricerca in didattica della matematica o averlo ottenuto e proseguire nella pratica di ricerca
  • avere responsabilità di conduzione di gruppi di ricerca in didattica della matematica.