Una sezione dedicata interamente alle Giornate Gregoriane di Agrigento: convegno a cadenza annuale e su tematiche diverse legate al territorio.
Qui troverai la call for poster per mandare la tua richiesta di partecipazione!
E' possibile scaricare il programma delle XV Giornate Gregoriane!
Il Parco Archeologico della Valle dei Templi non è solo testimone del passato, ma attivo promotore di ricerca e conoscenza. Nella XV edizione delle Giornate Gregoriane, guidati dai quattro elementi fondamentali di Empedocle - Acqua, Aria, Terra e Fuoco - abbiamo discusso dell'interazione tra uomo e ambiente e lo abbiamo fatto con studiosi italiani e internazionali. Grazie ad un PCTO abbiamo coinvolto anche il Liceo Classico e Musicale Empedocle, che ci ha fornito uno splendido e ricercato accompagnamento musicale e letterario durante la visita dei partecipanti al convegno al Museo Griffo. Video: Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento.
E' possibile scaricare il programma definitivo delle XIV Giornate Gregoriane
Al via al Museo Archeologico Pietro Griffo la XIV edizione delle Giornate Gregoriane con un convegno dal titolo "Ktiseis – Fondazioni d'Occidente", dedicato alla fondazione di Akragas e ai primi decenni della vita della città. Attraverso le Giornate Gregoriane il Parco archeologico della Valle dei Templi punta alla ricerca scientifica e alla divulgazione dei risultati delle ricerche più recenti che hanno portato a "disegnare" una nuova immagine della città arcaica. Ascoltiamo l'archeologa Maria Concetta Parello, il prof Matteo D'Acunto dell'Università di Napoli L'Orientale e il dirigente del Museo, Giuseppe Avenia, al microfono di Giovanna Neri @in3minuti.it
E' possibile scaricare il programma definitivo della XIII Giornate Gregoriane
Il saluto del prof. Ernesto De Miro alla XIII edizione delle Giornate Gregoriane (Agrigento, 29 novembre-1 dicembre 2019). Animum pictura pascit (Verg. Aen. I, 464) Abitare con le pitture nel Mediterraneo.
E' possibile scaricare il programma definitivo delle XII Giornate Gregoriane
Il prof. Giuseppe Lepore (Università di Bologna), direttore della Missione Agrigento ci racconta il rapporto dell'acqua con il Quartiere ellenistico-romano mentre il prof. Luigi Caliò (Università di Catania) ci racconta il deflusso delle acque nella zona del Teatro di Agrigento.