News ed eventi

PLASMAFOOD al 35th EFFoST International Conference 2020, 1-4/11/2021, Lausanne, Switzerland

3 poster saranno presentati alla 35a edizione di EFFoST sulle attività svolte nell'ambito del progetto:
- Effect of plasma-activated water (PAW) on microbial inactivation and lipid oxidation in sardine (Sardina pilchardus) fillets. Presentato da Cinzia Mannozzi (UNIVPM)
- Impact of SDBD plasma treatment on the oxidation degree of pistachio. Presentato da Massimo Mozzon (UNIVPM)
- Impact of SDBD plasma treatment on the safety and quality of fresh cut melon. Presenato da Lucia Vannini (UNIBO)

PLASMAFOOD al 18th Euro Fed Lipid Congress - 18-21/10/2021

"Assessment of lipid oxidation in sardine (Sardina pilchardus) treated by plasma-activated water (PAW)." Poster presentato dal Prof. Mozzon (UNIVPM)

Secondo meeting di progetto, Teramo 16-17 Settembre 2021

Il secondo meeting di progetto si è svolto presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Teramo il 16-17 Setembre 2021 in modalità mista (in presenza e on-line), grazie all'organizzazioen delle Prof.sse Clemencia Chaves-Lopez e Lilia Neri.

PLASMAFOOD presentato alla riunione annuale del Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per i virus di origine alimentare dell'ISS - 13/09/2021 online

L’U.O. dell’ISS, che è stata designata nel 2018 come LNR dei virus di origine alimentare, ha presentato la sua partecipazione al progetto PLASMAFOOD, PRIN 2017, per sensibilizzare i 15 laboratori del SSN partecipanti (14 IIZZSSS e 1 ARPA) che si occupano di sicurezza alimentare alle nuove tecnologie di disinfezione e decontaminazione.

PLASMAFOOD al 34th EFFoST International Conference 2020, 10-12/11/2020, evento on-line

Presentazione orale dal titolo: "Effect of plasma activated water (PAW) on rocket leaves decontamination and nutritional value". Presentata dalla Dott.ssa Silvia Tappi (UNIBO)

PLASMAFOOD presentato alla 6a Edizione della International Conference of Foodomics 14-16 Otoobre - 2020

• Poster presentation

[ .pdf 549Kb ]

Study and optimization of cold atmospheric plasma treatment for food safety and quality improvement (PLASMAFOOD)

Kick off Meeting di progetto 30/09-01/10 2019

Il Kick off meeting di progetto si è svolto presso la sede di coordinamento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italy, presso il CEUB-Centro Universitario di Bertinore, il 30 Settembre ed il 1 Ottobre 2019. Al meeting hanno partecipato tutti i partner coinvolti.