vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

La pubblicazione

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna ha realizzato la pubblicazione Play with Eu. Conoscere insieme l’Unione europea che è stata distribuita agli insegnanti delle classi partecipanti prima dell’inizio dei laboratori per fornire una base teorica adeguata agli alunni coinvolti nel progetto.

In particolare, i contenuti del booklet sono stati selezionati con un approccio multidisciplinare formulato per il target specifico, ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. La storia dell'integrazione europea e il funzionamento delle istituzioni sono presentati come una chiave per comprendere le opportunità offerte dall'Unione, con lo scopo di innescare una considerazione più profonda dei vantaggi di essere cittadini dell'Unione europea tra i giovani e fornire loro gli strumenti per lavorare per il futuro dell'Unione.

I contenuti selezionati vogliono fornire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado le conoscenze sull'Unione Europea rilevanti per la loro vita professionale e per migliorare le loro abilità civiche come la possibilità di studiare e lavorare all'estero, i diritti relativi alla libertà di movimento, gli strumenti per influenzare le politiche europee e far sentire la propria voce.

Seguici su: