vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Il progetto

Immagine gioco Play with Eu

Play with Eu è un progetto promosso dall’Università di Bologna in collaborazione con Baolab soc. coop., e sostenuto dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+, azione Jean Monnet, che mira a promuovere l’eccellenza dell’insegnamento e della ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea.

Play with Eu mira ad avvicinare l'Unione Europea ai giovani con un approccio innovativo basato sulla partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi. Obiettivo del progetto è superare il gap di conoscenza che rende l’Unione Europea lontana ai più giovani e favorire un senso di appartenenza alla comunità dei cittadini europei. Il progetto prevede la realizzazione di un gioco interattivo on-line per approfondire la conoscenza dell’Unione europea divertendosi.

Attraverso dieci laboratori organizzati in tre scuole secondarie di primo grado, Play with Eu mette gli studenti al centro delle attività: saranno infatti le ragazze e i ragazzi, dopo aver ricevuto una formazione sulla storia, le istituzioni, i valori e le opportunità offerte dall’Unione europea, a ideare e realizzare i contenuti del gioco. Ogni classe dovrà ideare parte delle domande, creare un avatar e realizzare video e grafiche da inserire nel gioco che sarà disponibile gratuitamente on-line.

A conclusione del progetto sarà organizzato un evento in cui le classi partecipanti si sfideranno a provare il gioco di Play with Eu.

Seguici su: