CHI SIAMO

Comitato Scientifico

Sergio Belardinelli

Sergio Belardinelli

Professore Ordinario

 

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Sergio Belardinelli (Sassoferrato 1952) è professore ordinario di Sociologia dei processi Culturali e comunicativi all'Università di Bologna dal 2000. I suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento alla bioetica, al rapporto tra religione e politica, all'identità culturale e alla pluralità delle culture.

Formazione

Laureato in Filosofia nel 1975 presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, negli anni 1979-1980 è stato borsista della Alexander von Humboldt Stiftung presso l’Università di Monaco di Baviera.

Carriera accademica

1979-1984 professore incaricato di Filosofia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

1984-1989 professore associato di Filosofia della storia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

1989-2000 Professore associato di Storia del pensiero sociologico e Sociologia della conoscenza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Sede di Forlì

Dal 2000 è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Scociali dell’Università di Bologna.

Nel 1988 (Ottobre-novembre), 1989 (aprile-maggio), 1996 (aprile) è stato Visiting professor presso la Katholische Universitaet Eichstaett.

Nel 1998 (aprile-maggio) è stato Visiting professor presso la Universidad Catolica Argentina.

Ha tenuto conferenze in numerose Università straniere: Madrid, Granada, Barcellona, Pamplona, Buenos Aires, Santiago de Chile, Graz, Bochum, Berlino, Monaco di Baviera, Eichstaett, Salvador de Bahia.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Negli anni 2004-2005 è stato coordinatore insieme ai colleghi Karl Graf Ballestrem e Thomas Cornides del progetto internazionale su “Kierche und Erziehung in Europa” finanziato dalla Volkswagen Stiftung.

Attività istituzionali e incarichi accademici

2008-2012 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, Università di Bologna, Sede di Forlì.

2012-2014 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Università di Bologna, Sede di Forlì.

Dal marzo 2016 al 2018 è stato membro della Commissione paritetica della Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Studi Germanici.

Dal 2015 al 2017 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.

Fa parte del comitato editoriale delle seguenti riviste:

“Ethos”, Lublino

“Synesis Philosophica”, Zagabria

"Acta Philosophica", Roma

“Medicina e Morale”, Roma

“Studi di Sociologia”, Milano

Premi e riconoscimenti

2010 - Premio Lucio Colletti per la cultura politica in Italia e in Europa per il volume "L’altro Illuminismo. Politica, religione e funzione pubblica della verità", Edizioni Rubbettino.

2012 - Premio Capri San Michele per il volume "Sillabario per la tarda modernità", Edizioni Cantagalli.

Altre attività

E’ membro dell’Accademia Scientiarum et Artium Europea di Salisburgo e Socio corrispondente della Accademia delle scienze dell’Istituto di Bologna, Sezione Scienze Politiche e Sociali.

Sandro Bicocchi

Sandro Bicocchi

Responsabile Ufficio Studi, PwC Italy

 

Laureato in Scienze dell'Informazione ha svolto attività manageriale in aziende di diversi settori tra cui FieraMilano, Almaviva, Opera21, Finsiel, Parametric Technology Corporation. Già consigliere della Camera di Commercio di Milano, ha ricoperto ruoli istituzionali nel mondo associativo (Compagnia delle Opere, Associazione Italia-Asean, Fondazione Italia-Cina) collaborando con le istituzioni italiane ed internazionali servendo come Vice Presidente di Promos e Simest. E' Segretario del Consiglio direttivo della Associazione Italia-ASEAN, Segretario Generale dell'Associazione Scuola di Politiche, e Vice Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2015 in PwC, è Responsabile dell’Ufficio Studi.

Giuseppe Cappiello

Giuseppe Cappiello

Professore Associato

 

Dipartimento di Scienze Aziendali. Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

1998-2001 - Dottorato di Ricerca in “Strategia, Gestione e Metodi Quantitativi d'Impresa”.

Università degli Studi di Milano .

2000 – Visiting Scholar presso la Kellogg Graduate School of Management, Evanston (IL) .

2002  Vincitore di un Assegno di Ricerca;

Università degli Studi di Milano – Bicocca.

2004 - Vincitore di un concorso per 1 posto di ricercatore SSD. SECS-P/08,  Economia e Gestione delle Imprese;

Università di Bologna.

Dal 2007  Responsabile del Corso di Alta Formazione in Regolazione e Mercato nei servizi di pubblica utilità.

Università di Bologna

Emilia Guarnieri

Emilia Guarnieri

Docente di Italiano e Latino, cofondatrice del Meeting per l’amicizia fra i popoli

 

Docente di italiano e latino nei Licei, cofondatrice di opere educative e culturali. Dal 1971 al 2014 ha insegnato prima in Licei statali e poi nei Licei paritari della Fondazione Karis Foundation di Rimini al cui percorso di fondazione e sviluppo aveva fin dall’inizio collaborato.

Ha condiviso fin dal 1980 la responsabilità della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, di cui è stata Presidente dal 1993 al 2020. La storia e lo sviluppo del Meeting l’hanno portata a vivere incontri significativi in tante parti del mondo. L’Ambasciata italiana a Mosca, la sede dell’Unesco a Parigi, la Biblioteca di Alessandria d’Egitto, il Palazzo dei Dottori nel Tempio del Monte Koya in Giappone, la sede dell’Onu a New York, sono alcuni dei luoghi dove Guarnieri è intervenuta come relatore in incontri pubblici. Tante sono state le personalità incontrate: da Giovanni Paolo II al Dalai Lama, dal Rabbino David Rosen, al Cardinale Ratzinger, dal Segretario generale della Lega Mussulmana Mondiale Abdul Karim Al-Issa al Grande Imam di Al-Azhar, Ahmed A-Tayeb, da Carlo Rubbia a Sergio Marchionne, da Francois Michelin a Riccardo Muti.

Ha partecipato ad iniziative culturali ed editoriali. È del 2001 la collaborazione alla redazione, per i tipi della Bur Rizzoli, di una Divina Commedia commentata. È attualmente membro del Comitato scientifico della Fondazione Unicampus San Pellegrino.

Ha ricevuto nel 2004 il Sigismondo d’oro, riconoscimento conferito dal Comune di Rimini ai propri cittadini che abbiano onorato la città con la loro attività e nel 2020 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana  Sergio Mattarella l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.