Andrea Brunello

Andrea Brunello

Esperto teatrale, docente e comunicatore della scienza

Ricercatore, drammaturgo, regista, attore, insegnante, comunicatore della scienza e podcaster, Andrea Brunello lavora al confine tra teatro e scienza. È diplomato al programma triennale di formazione avanzata "SAT - SCHOOL AFTER THEATRE", diretto dal regista e pedagogo russo Jurij Alschitz e affiliato all'EATC/Accademia Russa di Arti Teatrali (GITIS) di Mosca (Russia). Dal punto di vista scientifico, Andrea ha conseguito una laurea in fisica e matematica alla Cornell University e un PhD in fisica alla Stony Brook University (New York). Fra i suoi titoli accademici c'è anche un Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione (SCICOMM) dell'Università di Trento (Italia).
Andrea insegna teoria e pratica dello storytelling della scienza al Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione e al Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento (Italia). Insegna anche soft skills science storytelling presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.
È fondatore e direttore del Teatro Portland di Trento e della Compagnia Arditodesìo. Dal 2012 cura il progetto Jet Propulsion Theatre che ha l'obiettivo di collegare il teatro con la scienza e, dal 2017, è direttore artistico del Teatro della Meraviglia, festival di teatro e scienza che si tiene annualmente a Trento.
Andrea è membro del comitato scientifico di "Theatre about Science - International Conference" (Coimbra, Portogallo) e da maggio 2023 è stato eletto membro del consiglio direttivo di EUSEA - European Science Engagement Association.

Vai all'incontro ONSCI con Andrea Brunello