NeMo 2019-1-IT02-KA201-063340
Date dell’evento: 16 Dicembre 2022
Orario: 15 - 18
Indirizzo: Via Azzo Gardino 23 (Bologna)
Organizzatore: Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; Università di Bologna
Durante i suoi 3 anni di implementazione, il progetto NeMo ha ideato, sperimentato e realizzato una metodologia d'osservazione per assistere gli educatori ed educatrici della prima infanzia nel riconoscere segnali di potenziali compromissioni del neuro-sviluppo attraverso l'analisi semiotica dell'interazione bambino-caregiver.
La metodologia NeMo - dopo una ampia e positiva sperimentazione che ha richiesto il diretto coinvolgimento di educatori ed educatrici dell’infanzia in cinque nazioni europee – è stata successivamente sottoposta ad analisi per la sua inclusione nelle lineeguida di monitoraggio e nei curricula europei (promuovendo un assetto unitario 0-6) le quali raccomandazioni verranno presentate durante l’evento.
Il progetto, coordinato dall'Università di Bologna, ha permesso la cooperazione tra Università (Universitat de Valencia [ES]; European University Cyprus [CY]; Kristianstad University [SE]) Network di educatori/educatrici dell'infanzia (Gruppo Nazionale Nidi Infanzia [IT]), Onlus (Associazione italiana Assistenza Spastici [IT]) e Centri di Ricerca per la formazione dell'Infanzia (Educational Research Institute [SI])
Tutti i partner di progetto saranno ufficiali speaker dell'evento insieme al Principal Investigator del progetto Prof. Claudio Paolucci (Coordinatore del Dottorato in Philosophy, Science, Cogntition and Semiotics dell'Università di Bologna) e il suo team di ricerca.
L' evento fornirà una preziosa occasione di aggiornamento per educatori, docenti, ricercatori e responsabili delle politiche educative in merito all'accessibilità nella prima infanzia, i benefici di un sistema integrato 0-6 e la cooperazione europea nel settore.
EVENTI NeMo
Durante l'implementazione del progetto, i partner di NeMo organizzeranno i seguenti eventi:
- Uno Joint Staff Training Event che ha l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti le necessarie competenze e conoscenze delle metodologie per il monitoraggio delle interazioni caregiver-bambino durante fase pre-linguistica dell'intersoggettività secondaria (9-18 mesi), nonché gli strumenti ICT dedicati a bambini con disturbi dello spettro autistico. Le competenze saranno necessarie per realizzare con successo i pilot locali nei servizi dell'infanzia.
- 7 Eventi Moltiplicatori disegnati per promuovere i prodotti di progetto, raggiungendo ricercatori, policy-makers, educatori dell'infanzia e famiglie, al fine anche di raccogliere i loro feedback e ottimizzare la stesura finale dei prodotti di progetto.
Torna ogni tanto su questa pagina per rimanere aggiornato sulle ultime novità di NeMo!
NeMo - Joint Staff Training Event | 27 - 30 Settembre 2021 | Nicosia (CY)
La formazione di 4 giorni si è tenuta a Nicosia (CY) nel settembre 2021 e il principale obiettivo della formazione era fornire a tutte le organizzazioni partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per: - Acquisire una metodologia per osservare la relazione tra bambini e caregiver al fine di guidare gli insegnanti preprimari nel riconoscere potenziali segni di disturbi del neuro-sviluppo durante i progetti pilota locali e testare la versione digitale dello strumento IO1.
- Acquisire conoscenze e abilità per guidare gli insegnanti della scuola materna rispetto ai progetti pilota locali nell'uso dell'app VIVO e del questionario digitale EDUTEA al fine di includere le competenze TIC nella diffusione dell'apprendimento preprimario.
L'obiettivo specifico di questa attività era consentire ai partecipanti di acquisire le competenze tecniche e le informazioni per erogare le metodologie di osservazione della fase pre-linguistica e gli strumenti TIC nei centri ECEC locali (O1_A3; O3_A2).
I principali formatori dell' Università di Bologna, Università di Valencia e AIAS hanno preparato un piano di lavoro per fornire al personale delle organizzazioni partner tutte le informazioni, i materiali e le competenze pratiche necessarie per trasferire il metodologie innovative e gli strumenti appartenenti a IO1 e IO3 rivolti agli insegnanti ECEC locali. Per quanto riguarda il primo Output, la formazione ha fornito una prima introduzione delle caratteristiche di interazione tipiche e atipiche tra bambini e caregiver durante l'intersoggettività secondaria (9-18 mesi), una panoramica delle principali aree di monitoraggio messe in campo dal test di screening ufficiale, uno studio sulla interazioni nello spazio, caratteristiche narrative e ulteriori caratteristiche legate alla disabilità. La formazione ha dato spazio ad una metodologia di osservazione pratica con tutti i partecipanti sfruttando alcuni dei video raccolti attraverso la piattaforma NEMO. Le prime simulazioni collettive sono state ripetute in piccoli gruppi semi-autonomi per far familiarizzare i partecipanti con la metodologia. Il Manuale NeMo è stato consegnato ai partecipanti per seguire la metodologia passo dopo passo. Dopo le prime dieci simulazioni, la versione digitale dello strumento è stata consegnata e testata in gruppi. Per quanto riguarda l'Output 3, una prima introduzione sui risultati della ricerca e sui risultati del sondaggio è stata seguita da una dimostrazione pratica su come utilizzare le app per monitorare i bambini e rilevare i primi segni di ASD. Anche in questo caso i materiali cartacei e le istruzioni sono stati consegnati ai partecipanti e successivamente trasferiti agli insegnanti preprimari locali per il successo dei programmi pilota locali. Le attività in VIVO sono state strutturate e implementate sotto forma di analisi dei task per consentire ai partecipanti di utilizzare gli strumenti TIC e preparare attività di apprendimento multifase nella scuola materna.
Durante la formazione sono stati implementati ulteriori sviluppi per migliorare l'usabilità e l'esperienza utente per il gruppo target di NeMo. L'app risultante è una versione bidirezionale del VIVO originale. Il questionario EDUTEA è un questionario multilingue riferito dall'insegnante per lo screening dei primi segni di ASD. Il questionario è stato distribuito e spiegato ai tirocinanti per essere trasferito nelle strutture ECEC locali al fine di implementare i progetti pilota. La formazione ha coinvolto tutti gli esperti, docenti e ricercatori di ciascuna organizzazione partecipante. Tutti i partecipanti hanno ricevuto l'attestato di partecipazione e i loro feedback sono stati raccolti attraverso il relativo questionario. I partecipanti hanno ottenuto i seguenti risultati di apprendimento come risultati finali della formazione: - acquisire nuove metodologie di osservazione per valutare gli sviluppi dei bambini; - migliorare i metodi di valutazione; - definire i bisogni educativi speciali; - identificare i bambini con bisogni educativi speciali; - sostenere i genitori di bambini con ASD; - Progettare un prototipo di curriculum di monitoraggio e apprendimento utilizzando dispositivi TIC standard e software di interfaccia che affrontano una gamma di abilità cognitive e trasferibili, facendo uso della pedagogia prototipo sfruttata dalle TIC; - Implementare una struttura affidabile basata sulle TIC per assistere gli insegnanti della scuola dell'infanzia nella realizzazione di sessioni multifase. - Sperimentare la pedagogia NEMO all'interno del gruppo target proveniente da ogni paese rappresentato dalla partnership.