Team di Ricerca

Maria Cristina Matteucci

Maria Cristina Matteucci

Principal Investigator, Università di Bologna

È Professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e insegna presso la Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità del Dipartimento di Psicologia. Nell’ambito della sua attività di docente e ricercatrice, si occupa di psicologia scolastica e di processi di apprendimento/insegnamento. È membro e ambasciatrice per l'Italia dell'International School Psychology Association (ISPA). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali in psicologia dell'educazione e scolastica e a tavoli tematici e a gruppi di lavoro sul tema della psicologia scolastica, presso il Ministero dell’Istruzione, presso associazioni scientifiche italiane (Associazione Italiana di Psicologia) e Ordini degli Psicologi.

Pina Marsico

Pina Marsico

Università di Salerno

È Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Salerno e direttore del Laboratorio Cultural Psychology and Sustainable Human Development presso l'Università di Salerno. È Presidente dell’American Psychological Association Division 52-Society for a Global Psychology. E’ Presidente dell’European Society of Psychology Learning and Teaching (ESPLAT). È inoltre, Visiting Professor presso l’Università Federale di Salvador da Bahia, Brasile. 

È direttore delle seguenti Book Series: 1) Cultural Psychology of Education (Springer), 2) Global South Visions (Springer), (insieme a Jaan Valsiner), 3) Latin American Voices - Integrative Psychology and Humanities (Springer), 4) SpringerBriefs Psychology and Cultural Developmental Science (insieme a Jaan Valsiner), 5) Annals of Cultural Psychology: Exploring the Frontiers of Mind and Society (InfoAge Publishing, N.C.,USA, insieme a Jaan Valsiner). Pina Marsico è, inoltre, co-editor delle riviste internazionali Human Arenas. An Interdisciplinary Journal of Psychology, Culture and Meaning (Springer)Trends in Psychology (Springer) e della rivista Psychology and Social Action in Counseling and Psychology (JSACP).

 

Sergio di Sano

Sergio di Sano

Università di Chieti-Pescara

È Ricercatore universitario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Professore Aggregato in Psicologia della Scuola presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Psicologia. Insegna “Psicologia della Scuola” al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, con un focus sui seguenti temi: ruolo del contesto, prevenzione, inclusione, benessere ed equità. La sua attività di ricerca si concentra su clima scolastico, salute mentale, equità, sviluppo della competenza digitale e promozione di comportamenti pro-ambientali. Ha coordinato l’unità locale di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui i progetti Erasmus+ SLIDE, Green SESAME e PRIN. È membro del gruppo tematico “La Psicologia per la scuola che cambia” dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e promotore di collaborazioni internazionali nell’ambito del progetto INGENIUM.

Patrizia Selleri

Patrizia Selleri

Università di Bologna

È stata Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia, fino all'anno accademico 2024. Attualmente è professore a contratto presso il medesimo Dipartimento.

Nel corso della sua attività di ricerca si è occupata di processi di sviluppo e apprendimento in prospettiva psico-socile. Ha fatto parte di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

È stata Associate Editor della rivista European Journal of Psychology of Education ( 2015-2021).

Attualmente si occupa di interventi in contesti sociali svantaggiati.

Consuelo Mameli

Consuelo Mameli

Università di Bologna

È Professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, e insegna presso i corsi di laurea in Educatore Sociale e Culturale e Scienze della Formazione Primaria. I suoi interessi di ricerca includono la qualità educativa, le interazioni in classe, il benessere scolastico, l'impegno degli studenti, il bullismo e il cyberbullismo. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il progetto Blurred Lives Project: A cross-national, co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage”, finanziato da Erasmus+, e il progetto “Formative educational evaluation per il miglioramento scolastico”, finanziato da INVALSI. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università di Parma e del Centro CRESPI (Centro interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante). Inoltre, è iscritta all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna.

Monica Mollo

Monica Mollo

Università di Salerno

Ricercatrice in psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca educativa e l'abilitazione nazionale a professore associato. I suoi principali interessi di ricerca sono: l'argomentazione e il pensiero critico; la costruzione dell'identità professionale; la sociomaterialità nello sviluppo tipico e atipico. Ha realizzato progetti nazionali e internazionali in collaborazione con matematici e ingegneri aventi con finalità lo sviluppo delle competenze argomentative e logico matematica in bambini e adolescenti. Si è formata prima in Svizzera (2006) e, successivamente, in Francia (2007) alla tecnica di colloquio dell’esplicitazione di P. Vermersch. Dal 2011 è invitata in qualità di visiting professor presso l’Università di Neuchâtel (Svizzera). Dal 2021 è associate editor presso la rivista “Trends in Psychology” - Springer. È membro del collegio di dottorato in “Educational and social research. Society and teaching-learning studies” dell’Università degli Studi di Salerno.

Sophia Corridore

Sophia Corridore

Assegnista di Ricerca, Università di Bologna

È assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna. 

Laureata in Psicologia Scolastica e di Comunità, concentra la sua attività di ricerca sul benessere scolastico, con particolare attenzione al benessere di insegnanti e studenti, intesi come elementi fondamentali di un sistema scolastico armonico e integrato.

Nel luglio 2023, ha ricevuto il Presidential Citation Award dell’International School Psychology Association (ISPA) per il contributo dato all’iniziativa di networking tra laureandi e neolaureati in Psicologia Scolastica di diversi paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Grecia e Brasile.

Enrico Deleo

Enrico Deleo

Assegnista di Ricerca, Università di Chieti-Pescara

Assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Laureato in Psicologia dello Sviluppo con una tesi sperimentale dal titolo "Attenzione sostenuta e focalizzata durante la manipolazione di oggetti in bambini nati a termine e pretermine: Uno studio longitudinale durante il secondo semestre di vita". Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo "Il ruolo della Teoria della Mente nello sviluppo delle Social Skill in bambini di età scolare nativi e non-nativi". I suoi interessi di ricerca includono la Teoria della Mente, il Clima Scolastico, i Processi di Marginalizzazione degli studenti ed i servizi di Psicologia Scolastica, con particolare attenzione al background migratorio degli studenti e al background socio-economico-culturale delle famiglie.

Nadia Dario

Nadia Dario

Assegnista di Ricerca, Università di Salerno

È assegnista di ricerca in Psicologia presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF). I suoi principali interessi di ricerca includono il mind-wandering, i Visual Marginalia (produzioni a margine degli studenti), la psicologia scolastica, la regolazione dell'apprendimento, l'osservazione del comportamento infantile e il benessere scolastico.

Il suo lavoro si concentra sulla Psicologia Culturale dell'Educazione, prospettiva che le consente di esplorare i temi della formazione e dell'apprendimento in contesti scolastici ed extrascolastici. Durante il suo percorso, ha lavorato ed è membro attivo di laboratori internazionali, tra cui ICAR e ASLAN presso l'École Normale Supérieure di Lione, dove ha collaborato ai progetti Let’s Play e Subjectivité.

Oltre alla ricerca, è insegnante, counselor formativo, mediatore interculturale per l'infanzia e psicomotricista. È attivamente coinvolta nell'insegnamento universitario in corsi di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Psicologia Culturale delle Disabilità e dell’Integrazione. Vanta una solida esperienza nella formazione e nel supporto a insegnanti e studenti, con particolare attenzione alla dimensione culturale dei processi di apprendimento e sviluppo.