Insegnanti e Dirigenti Scolastici

Strumento

Questionario di 58 domande a risposta multipla o aperta

Sezione socio-anagrafica e caratteristiche della scuola

 

Presenza e Caratteristiche dei Servizi di Psicologia Scolastica

  • Presenza a scuola di uno Psicologo Scolastico
  • Attività svolte dallo Psicologo Scolastico
  • Soddisfazione del servizio
  • Modalità d'accesso e di erogazione

Caratteristiche ideali di un servizio di Psicologia Scolastica

  • Attività ritenute essenziali per un servizio ottimale di psicologia scolastica
  • Percezione del bisogno della figura dello psicologo all’interno dell’istituzione scolastica
  • Modalità ideali di erogazione del servizio per i dirigenti scolastici

I risultati

Cosa ci dicono insegnanti e dirigenti scolastici.

Servizi psicologici attualmente presenti

  • Presenza disomogenea: La figura dello psicologo scolastico è presente solo in una parte delle scuole italiane, con notevoli disparità territoriali e organizzative.
  • Modello reattivo e frammentario: Lo psicologo è spesso coinvolto in modo occasionale, con incarichi temporanei e interventi limitati a situazioni di crisi.
  • Risorse insufficienti: Le ore a disposizione sono generalmente scarse e i contratti ad ore non permettono un’azione sistemica o continuativa.
  • Mancanza di linee guida nazionali: L’assenza di una regolamentazione univoca ostacola la strutturazione di servizi psicologici scolastici efficaci e stabili.

Servizi psicologici desiderati

  • Passaggio da un modello reattivo a uno preventivo e sistemico: Docenti e dirigenti auspicano un servizio orientato alla promozione del benessere, non solo alla gestione del disagio.
  • Presenza stabile e integrata dello psicologo: Si desidera una figura continuativa, inserita nella comunità scolastica, capace di intervenire su più livelli (individuale, di gruppo, di sistema).
  • Interventi estesi all’intera comunità scolastica: Si sottolinea l’importanza di azioni rivolte non solo agli studenti, ma anche a insegnanti, famiglie e classi.
  • Collaborazione e corresponsabilità: È considerata strategica la costruzione di un servizio fondato su relazioni di partenariato tra scuola, famiglia e psicologo.
  • Allineamento con modelli internazionali: Si propone un profilo professionale dello psicologo scolastico che supporti l’apprendimento, la salute mentale e le competenze relazionali, collaborando attivamente con tutto il sistema scuola.