Andrews, N.E. (1996), Narrative and Allusion in Theocritus, Idyll 2, in M.A. Harder, R.F. Regtuit, Theocritus, Groningen : Forsten, 21-53.
Arnott, W.G. (1996) Alexis: The Fragments. A Commentary, Cambridge: Cambridge University Press.
Aubreton, R. (1972), Anthologie grecque. Livre XII. Texte établi et traduit par Robert Aubreton, Paris : Les Belles Lettres.
Beta, S. (2004), Il linguaggio nelle commedie di Aristofane: parola positiva e parola negativa nella commedia antica, Roma : Accademia nazionale dei Lincei.
Beta, S. (2006), Vino e poesia. Centocinquanta epigrammi greci sul vino, Milano : La vita felice.
Bieber, M. (1961) The History of the Greek and Roman Theater, London : Oxford University Press.
Bonanno, M.G. (1973) Osservazioni sul tema della ‘giusta’ reciprocità amorosa da Saffo ai comici, QUCC, 110-120.
Brea, L.B. (2001) Maschere e personaggi del teatro greco nelle terracotte liparesi, Roma: L’Erma di Bretschneider.
Bremmer, J.N. (2008), La donna anziana: libertà e indipendenza, in G. Arrigoni (ed.), Le donne in Grecia, Roma-Bari : Laterza, 275-298.
Burton, J.B. (1995), Theocritus’s Urban Mimes. Mobility, Gender and Patronage, Berkeley : University of California Press.
Csapo, E. (2014), Performing comedy in the fifth through early third centuries, in M. Fontaine & A. C. Scafuro [edd.], The Oxford Handbook of Greek and Roman Comedy Oxford : Oxford University Press, 50-69.
Davidson, J. (2000) Gnesippus Pagniagraphos: The Comic Poets and the Erotic Mime, in D. Harvey & J Wilkins [edd.] The Rivals of Aristophanes. Studies in Athenian Old Comedy, London: Duckworth and the Classical Press of Wales 41-64.
De Sanctis, D. (2018a), Il canto e la tela. Le voci di Elena in Omero, Pisa-Roma : Serra Editore.
De Sanctis, D. (2018b), Socrate e le lacrime dei φίλοι. Emozioni e catarsi nel Fedone, in G. Cornelli, T.M. Robinson, F. Bravo (edd.), Plato’s Phaedo. Selected Papers from the Eleventh Symposium Platonicum, Baden Baden : Academia Verlag, 118-123.
Di Gregorio, L. (1997), Eronda. Mimiambi (I-IV), Milano : Vita e pensiero.
Esposito, E. (2001), Allusività epica e ispirazione giambica in Herond. 1 e 8, Eikasmós 12, 141-159.
Henderson, J. (1991) The Maculate Muse, New York-Oxford: Oxford University Press
Hordern, J.H (2003) Gnesippus and the Rivals of Aristophanes, CQ 53 (2), 608-613.
Hordern, J.H. (2004), Sophron’s Mimes. Text, Translation and Commentary, Oxford : Oxford University Press.
Mastromarco, G. (1979), Il pubblico di Eronda, Padova : Antenore.
Mastromarco, G. (1991), Il mimo greco letterario, Dioniso 61, 169-192.
Mastromarco, G. & Totato, P. (2006), Aristofane. Commedie, II, Torino : UTET.
Montiglio, S. (2000), Silence in the Land of Logos, Princeton : Princeton University Press.
Nesselrath, H-G. (1990) Die attische Mittlere Komödie. Ihre Stellung in der antiken Literaturkritik und Literaturgeschichte, Berlin-New York: De Gruyter.
Oeri, H.G (1948), Der Typ der Komischen Alten in der griechischen Komödie seine Nachwirkungen und seine Herkunft, Basel: Benno Schwabe & Co.
Olson, S.D. (2016) Eupolis. Heilotes-Chrysoun genos (frr. 147-325). Translation and Commentary, Heidelberg: Verlag Antike.
Paduano, G. (2001) Introduzione e note, in Aristofane, Pluto, Milano: Bur.
Pellegrino, M. (2015) Aristofane. Frammenti, Lecce: Pensa Multimedia.
Regali, M. (2016) La Povertà nella commedia, in S. Caciagli, A. Capra, M. Giovannelli, M. Regali, Penia da Aristofane alla scena contemporanea. La forza drammatica di un personaggio anti-comico, Lessico del comico 1, 79-84.
Rowe, Ch. (1993), Plato’ Symposium, Warminster : Aris & Phillips.
Sonnino, M. (1997), Una presunta scena di morte nel Maricante di Eupoli (fr. 209 K.-A.), Eikasmós 8, 43-60.
Sommerstein, A. (2001), The Comedies of Aristophanes: vol 11. Wealth, Warminster: Aris & Phillips.
Stama, F. (2014), Frinico. Introduzione, traduzione e commento. Heidelberg: Verlag Antike.
Storey, I.C. (2011) Fragments of Old Comedy, I-III, Cambridge (MA)-London: Harvard University Press.
Traill, A. (2008), Women and the Comic Plot in Menander, Cambridge: Cambridge University Press.
Torchio, M.C. (2001), Aristofane. Pluto, Alessandria: Edizioni dell’Orso.
Totaro, P. (2013), Lo scambio di dolci tra la Vecchia e il Giovane nel Pluto di Aristofane (vv. 995-1000), in Davide Susanetti, Nuala Distilo (edd.), Letteratura e conflitti generazionali. Dall’antichità classica a oggi, Roma : Carocci, pp. 117-127.
Watson, L.C. (2003), A Commentary on Horace’s Epodes, Oxford: Oxford University Press.
Webster, T.B.L. (1978) Monuments Illustrating Old and Middle Comedy, London: Bulletin of Institute of Classical Studies, Supplement 39 [terza edizione curata da J.R. Green].
Webster, T.B.L. (1995) Monuments Illustrating New Comedy, London : Institute of Classical Studies [terza edizione curata da J.R. Green e A. Seeberg].
Pirrotta, V. (2013), Le donne al Parlamento, traduzione di A. Capra, INDA, Siracusa.
Popolizio, M. (2008) Pluto, riscrittura di G. Forti e S. Ricci, Teatro Tor Bella Monaca, Roma.
Sinigaglia, S. (2007/2008), Donne al Parlamento, traduzione e adattamento a cura di L. Curino, Piccolo Teatro, Milano.