Bibliografia di vecchia

Andrews, N.E. (1996), Narrative and Allusion in Theocritus, Idyll 2, in M.A. Harder, R.F. Regtuit, Theocritus, Groningen : Forsten, 21-53.

Arnott, W.G. (1996) Alexis: The Fragments. A Commentary, Cambridge: Cambrid­ge University Press.

Aubreton, R. (1972), Anthologie grecque. Livre XII. Texte établi et traduit par Ro­bert Aubreton, Paris : Les Belles Lettres.

Beta, S. (2004), Il linguaggio nelle commedie di Aristofane: parola positiva e parola negativa nella commedia antica, Roma : Accademia nazionale dei Lincei.

Beta, S. (2006), Vino e poesia. Centocinquanta epigrammi greci sul vino, Milano : La vita felice.

Bieber, M. (1961) The History of the Greek and Roman Theater, London : Oxford University Press.

Bonanno, M.G. (1973) Osservazioni sul tema della ‘giusta’ reciprocità amorosa da Saffo ai comici, QUCC, 110-120.

Brea, L.B. (2001) Maschere e personaggi del teatro greco nelle terracotte liparesi, Roma: L’Erma di Bretschneider.

Bremmer, J.N. (2008), La donna anziana: libertà e indipendenza, in G. Arrigoni (ed.), Le donne in Grecia, Roma-Bari : Laterza, 275-298.

Burton, J.B. (1995), Theocritus’s Urban Mimes. Mobility, Gender and Patronage, Ber­keley : University of California Press.

Csapo, E. (2014), Performing comedy in the fifth through early third centuries, in M. Fontaine & A. C. Scafuro [edd.], The Oxford Handbook of Greek and Roman Comedy Oxford : Oxford University Press, 50-69.

Davidson, J. (2000) Gnesippus Pagniagraphos: The Comic Poets and the Erotic Mime, in D. Harvey & J Wilkins [edd.] The Rivals of Aristophanes. Studies in Athenian Old Comedy, London: Duckworth and the Classical Press of Wales 41-64.

De Sanctis, D. (2018a), Il canto e la tela. Le voci di Elena in Omero, Pisa-Roma : Serra Editore.

De Sanctis, D. (2018b), Socrate e le lacrime dei φίλοι. Emozioni e catarsi nel Fedone, in G. Cornelli, T.M. Robinson, F. Bravo (edd.), Plato’s Phaedo. Selected Papers from the Eleventh Symposium Platonicum, Baden Baden : Academia Verlag, 118-123.

Di Gregorio, L. (1997), Eronda. Mimiambi (I-IV), Milano : Vita e pensiero.

Esposito, E. (2001), Allusività epica e ispirazione giambica in Herond. 1 e 8, Eikasmós 12, 141-159.

Henderson, J. (1991) The Maculate Muse, New York-Oxford: Oxford University Press

Hordern, J.H (2003) Gnesippus and the Rivals of Aristophanes, CQ 53 (2), 608-613.

Hordern, J.H. (2004), Sophron’s Mimes. Text, Translation and Commentary, Oxford : Oxford University Press.

Mastromarco, G. (1979), Il pubblico di Eronda, Padova : Antenore.

Mastromarco, G. (1991), Il mimo greco letterario, Dioniso 61, 169-192.

Mastromarco, G. & Totato, P. (2006), Aristofane. Commedie, II, Torino : UTET.

Montiglio, S. (2000), Silence in the Land of Logos, Princeton : Princeton University Press.

Nesselrath, H-G. (1990) Die attische Mittlere Komödie. Ihre Stellung in der antiken Literaturkritik und Literaturgeschichte, Berlin-New York: De Gruyter.

Oeri, H.G (1948), Der Typ der Komischen Alten in der griechischen Komödie seine Nachwirkungen und seine Herkunft, Basel: Benno Schwabe & Co.

Olson, S.D. (2016) Eupolis. Heilotes-Chrysoun genos (frr. 147-325). Translation and Commentary, Heidelberg: Verlag Antike.

Paduano, G. (2001) Introduzione e note, in Aristofane, Pluto, Milano: Bur.

Pellegrino, M. (2015) Aristofane. Frammenti, Lecce: Pensa Multimedia.

Regali, M. (2016) La Povertà nella commedia, in S. Caciagli, A. Capra, M. Giovan­nelli, M. Regali, Penia da Aristofane alla scena contemporanea. La forza drammatica di un personaggio anti-comico, Lessico del comico 1, 79-84.

Rowe, Ch. (1993), Plato’ Symposium, Warminster : Aris & Phillips.

Sonnino, M. (1997), Una presunta scena di morte nel Maricante di Eupoli (fr. 209 K.-A.), Eikasmós 8, 43-60.

Sommerstein, A. (2001), The Comedies of Aristophanes: vol 11. Wealth, Warminster: Aris & Phillips.

Stama, F. (2014), Frinico. Introduzione, traduzione e commento. Heidelberg: Verlag Antike.

Storey, I.C. (2011) Fragments of Old Comedy, I-III, Cambridge (MA)-London: Har­vard University Press.

Traill, A. (2008), Women and the Comic Plot in Menander, Cambridge: Cambridge University Press.

Torchio, M.C. (2001), Aristofane. Pluto, Alessandria: Edizioni dell’Orso.

Totaro, P. (2013), Lo scambio di dolci tra la Vecchia e il Giovane nel Pluto di Aristo­fane (vv. 995-1000), in Davide Susanetti, Nuala Distilo (edd.), Letteratura e conflitti generazionali. Dall’antichità classica a oggi, Roma : Carocci, pp. 117-127.

Watson, L.C. (2003), A Commentary on Horace’s Epodes, Oxford: Oxford Univer­sity Press.

Webster, T.B.L. (1978) Monuments Illustrating Old and Middle Comedy, London: Bulletin of Institute of Classical Studies, Supplement 39 [terza edizione curata da J.R. Green].

Webster, T.B.L. (1995) Monuments Illustrating New Comedy, London : Institute of Classical Studies [terza edizione curata da J.R. Green e A. Seeberg].

 

Teatrografia

Pirrotta, V. (2013), Le donne al Parlamento, traduzione di A. Capra, INDA, Sira­cusa.

Popolizio, M. (2008) Pluto, riscrittura di G. Forti e S. Ricci, Teatro Tor Bella Mo­naca, Roma.

Sinigaglia, S. (2007/2008), Donne al Parlamento, traduzione e adattamento a cura di L. Curino, Piccolo Teatro, Milano.