Percorsi interdisciplinari della ricerca storico-religiosa sul mondo antico (a cura di Giuseppina Paola Viscardi)

Atti del convegno internazionale (Bologna, 18-19 maggio 2021) (Lares - I linguaggi delle religioni. Collana di Studi sulle Religioni dell’Antichità e della Tarda Antichità Strumenti, Storia, Tradizioni, 1), Pàtron editore, Bologna 2023. ISBN: 9788855535601

Copertina volume Collana LARES 1

La proposta editoriale che qui rappresenta la prima pubblicazione all’interno della Collana segue, come la Collana stessa, il topic del Progetto LARES – Language and Religion. Lexical Change and Variation in Ancient Religious Enculturation / Acculturation Phenomena (https:// site.unibo.it/lares) finanziato dal programma di ricerca internazionale Una Europa con l’azione Seed Funding (2019/SF2019011). Primo momento di riflessione all’interno del progetto è stato infatti l’Exploratory Workshop organizzato nelle giornate del 18 e 19 maggio del 2021 dalla Ama Mater Studiorum Università di Bologna i cui Atti sono raccolti nel presente volume. Il workshop, nelle forme del Convegno internazionale Percorsi interdisciplinari della ricerca storico-religiosa sul mondo antico: temi, concetti, prospettive / Interdisciplinary paths of the historico-religious research on the Ancient World: themes, concepts, perspectives, ha così rappresentato la prima tappa di confronto accademico intesa alla creazione di un network di competenze finalizzate all’analisi dei fenomeni di contaminazione, assimilazione e mutamento religioso riflessi sul piano linguistico con le relative ricadute di ordine socio-culturale. L’idea del convegno – ferma restando la consapevolezza di aver operato una selezione niente affatto esaustiva – è nata dalla volontà di fare il punto su alcune delle ricerche più recenti e rappresentative svolte nell’ambito degli studi storico-religiosi, sulle metodologie applicate e sulle prospettve aperte, da una rosa di studiosi di riconosciuta importanza in campo nazionale e internazionale, con un focus rivolto al mondo antico che dia conto della eterogeneità e multidisciplinarità della materia trattata. Fine ultimo del convegno è stato quello di evidenziare le strategie esegetiche messe in campo dal metodo storico e storico-comparativo e i possibili percorsi ermeneutici aperti dalla ricerca in grado di gettare nuova luce sull’esperienza e la mentalità religiosa antica, oltre che su strutture e processi storico-religiosi di lunga durata.

* Il volume raccoglie i contributi di Claude Calame (Il concetto di religione: prospettive sociologiche, cognitiviste, antropologiche e critiche), Lech Trzcionkowski (Orphikoi Revisited. Self-definition, (Auto-) representation, Denomination, and the Dynamics of “Religion”. Orphikoi revisited), Krzysztof Bielawski (Sacrificial Landscapes in Culture(s)), Alberto Bernabé Pajares (Il giudizio nell’Ade: da Omero a Platone), Claudia Santi (Il μῦθος da Omero a Aristotele. Viaggio alla ricerca di una categoria emica del pensiero greco), Giorgio Camassa (Tocco e imposizioni delle mani a fini di guarigione: un percorso), Mika Kajava (Some Reflections on amphìpolos, amphipoleion, and Associated Terms), Ana Isabel Jiménez San Cristóbal (Con un nome di donna: associazioni dionisiache femminili), Francesca Cenerini (Il ruolo e la rappresentazione delle Vestali nella storia politica romana), Alessandro Cristofori (La dimensione religiosa della gente di mestiere nel mondo antico), Attilio Mastrocinque (Mithra, la mediazione, il gallo), Chiara Ombretta Tommasi (Il cristianesimo cinese di epoca Tang: esempi lessicali tra diplomazia e traducibilità).