Lech Trzcionkowski
Organizzatore
Scrivi una mail
Vai al sito
L'Istituto di Studi Religiosi dell'Università Jagellonica è l'unico centro in Polonia dove si possono intraprendere studi critici e interdisciplinari di religione - studi religiosi combinati con studi comparati di cultura.
Gli studi religiosi sono una disciplina scientifica che nasce come risultato dell'indipendenza della ricerca sulla religione dalla teologia confessionale. Non è una catechesi o una teologia. Per uno studioso di religione, la religione non è una professione di fede, ma una sfida intellettuale, un fenomeno che deve essere compreso e spiegato.
La religione è uno degli elementi più importanti e complessi dell'esperienza umana e, esaminandola, penetriamo nel mondo delle culture umane. Durante i nostri studi, conosciamo diverse religioni nei loro contesti culturali. Confrontiamo miti, rituali, istituzioni, incl. Cristianesimo, Islam, Buddismo, Induismo e religioni tradizionali. Analizziamo testi e immagini, cercando una profonda comprensione del loro contenuto. Abbiamo l'opportunità di imparare le lingue delle grandi tradizioni religiose del passato e di oggi. Miglioriamo la capacità di pensare in modo chiaro e logico e di condurre discussioni razionali. Scriviamo opere in cui presentiamo i risultati della nostra stessa ricerca. Stiamo anche valutando la possibilità di spiegare l'esperienza religiosa utilizzando metodi psicologici, neurobiologia o ricerca cognitiva.