Research Foresight Workshop - Cracovia 1-2 febbraio 2022

Lexical Change and Variation in Ancient Religious Enculturation/ Acculturation phenomena

NAMA_Sacrifice_aux_Charites_6th c. BC representation of an animal sacrifice scene in Corinth

Il seminario di previsione della ricerca (Research Foresight Workshop) "Variazione e mutamento lessicale nei fenomeni di inculturazione/ acculturazione religiosa antica" si propone di valutare i risultati delle esplorazioni congiunte che hanno animato il primo incontro del progetto (Exploratory Workshop) confluito nel "Convegno internazionale Percorsi interdisciplinari della ricerca storico-religiosa sul mondo antico: temi, concetti, prospettive" (Bologna, 18-19 maggio 2021) e di ulteriori ricerche dei partecipanti al progetto.

I partner delle quattro università coinvolte si occuperanno di individuare – con il supporto dei futuri partecipanti – i temi principali che verranno analizzati e poi mostrati congiuntamente. Le ricerche discusse nel workshop saranno il frutto di una stretta collaborazione tra personalità accademiche con background disciplinare ed esperienze diverse, in linea con l'idea di collaborazione e alleanza affermata dalla rete UNA Europa. Saranno discusse anche future opportunità di finanziamento della ricerca finalizzate alla costruzione e implementazione del Lessico concettuale LARES, concepito come work in progress con risultati attesi sulla lunga durata (project – Excellence Initiative – Research University, Jagiellonian of Kraków e Erasmus + Blended Intensive Programme, Università di Bologna).

Krakow, Poland - April 24, 2014: Front facade of Collegium Novum - one of the oldest academic buildings of Jagiellonian University in Krakow Poland. There are some people visible walking nearby

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

SESSION 1:

Research Platform: Lexicon of the Ritual Terminology in Ancient Greek Religion (project – Excellence Initiative – Research University)

Tuesday, 1st February 2022, 16:00 – 18:00h PM

KRZYSZTOF BIELAWSKI, LECH TRZCIONKOWSKI (Uniwersytet Jagielloński): Presentation of the Project and Discussion

 

SESSION 2:

Works in Progress

Wednesday, 2nd February 2022, 9:30 – 12:30h AM

 

GAETANO SPAMPINATO (University of Fribourg), Actors, interpreters, hypocrites. Some reflections on hyprocrites in Imperial period

IOANNA PATERA (Uniwersytet Jagielloński), Autour du nom d’Éleusis et de ses associations

MARÍA FLORES RIVAS (Universidad complutense de Madrid), “And his soul left him”: The usage of ψυχή in the Early Greek Epic

LECH TRZCIONKOWSKI (Uniwersytet Jagielloński), Religious Terminology in Marinus’ Vita Procli. Tradition and Innovation in the Age of Transformations

 

SESSION 3:

Panel LARES – Lexicon of Religious Acculturation in Antiquity

Wednesday, 2nd February 2022, 15:00 – 17:00h PM

 

GIUSEPPINA PAOLA VISCARDI, IRENE VAGIONAKIS (Università di Bologna): Presentation of the LARES Lexicon Project

ANA JIMENEZ SAN CRISTOBAL, MIKA KAJAVA, LECH TRZCIONKOWSKI, GIUSEPPINA PAOLA VISCARDI: Final discussion and new perspectives of funding research: Digitizing a Lexicon. How to Work with Words in the Historico-Religious Research Field on Antiquity (Erasmus + Blended Intensive Programme)

Contatti

Lech Trzcionkowski

Organizzatore

Scrivi una mail

Vai al sito

L'Istituto di Studi Religiosi dell'Università Jagellonica è l'unico centro in Polonia dove si possono intraprendere studi critici e interdisciplinari di religione - studi religiosi combinati con studi comparati di cultura.

Gli studi religiosi sono una disciplina scientifica che nasce come risultato dell'indipendenza della ricerca sulla religione dalla teologia confessionale. Non è una catechesi o una teologia. Per uno studioso di religione, la religione non è una professione di fede, ma una sfida intellettuale, un fenomeno che deve essere compreso e spiegato.

La religione è uno degli elementi più importanti e complessi dell'esperienza umana e, esaminandola, penetriamo nel mondo delle culture umane. Durante i nostri studi, conosciamo diverse religioni nei loro contesti culturali. Confrontiamo miti, rituali, istituzioni, incl. Cristianesimo, Islam, Buddismo, Induismo e religioni tradizionali. Analizziamo testi e immagini, cercando una profonda comprensione del loro contenuto. Abbiamo l'opportunità di imparare le lingue delle grandi tradizioni religiose del passato e di oggi. Miglioriamo la capacità di pensare in modo chiaro e logico e di condurre discussioni razionali. Scriviamo opere in cui presentiamo i risultati della nostra stessa ricerca. Stiamo anche valutando la possibilità di spiegare l'esperienza religiosa utilizzando metodi psicologici, neurobiologia o ricerca cognitiva.