Il Sistema Integrato di Laboratori (SmaIL) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione nasce per fornire servizi volti a soddisfare le esigenze della didattica e della ricerca. Si rivolge altresì a enti e istituzioni esterne, a professionisti del settore dell’educazione e della formazione professionale.
Nella società globalizzata, le nuove tecnologie della comunicazione hanno contribuito a cambiare i modelli di produzione della cultura e della conoscenza e hanno introdotto nuove forme di esercizio della democrazia. Cyberdemocrazia significa anche accesso all’informazione e alla conoscenza, possibilità di auto-apprendimento e di partecipazione critica. La cybercultura comporta rischi e sfide. Il pericolo di un mercato capitalistico dell’informazione, del controllo e dell’omologazione culturale, dell’ uso distorto delle opportunità offerte dalla Rete, per scopi violenti o di interesse personale. Le sfide sono relative all’impatto sulla partecipazione democratica e sullo sviluppo di competenze personali, sociali e civiche. L’Università è chiamata a svolgere un ruolo importante. Il libero accesso alla ricerca scientifica ha uno speciale significato politico, perché favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita demodcratica del paese.
Lo SmaIL governato dal Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Prof. Maurizio Fabbri), da un Coordinatore tecnico-scientifico (Dott. Andrea Reggiani) e da un Comitato scientifico è strutturato in quattro laboratori, ciascuno dei quali con una propria specificità didattica e di ricerca:
MELA – Laboratorio di Media Education – si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito della media education. Produce materiali audiovisivi che pubblica nel canale Youtube del Dipartimento.
Responsabile scientifica: Prof.ssa Chiara Panciroli
LAB-EL – Laboratorio di E-Learning – si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito dell’e-learning.
Responsabile scientifico: Prof. Luca Ferrari
LAB-INT – Laboratorio Inclusione e Tecnologie – si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito delle tecnologie dell’inclusione.
Responsabile scientifica: Prof. Roberto Dainese
LAB-VIDEO - Laboratorio di Videoanalisi
Responsabile scientifica: Dott.ssa Alessandra Rosa