LAB-INT – Laboratorio Inclusione e Tecnologie

Logo Lab-int

Presentazione

Il Laboratorio INclusione e Tecnologie (LAB-INT) inaugurato il 16 marzo 2011, offre progetti e iniziative realizzate nell’ambito della didattica dell’inclusione, con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Iol LAB-INT è uno spazio per la ricerca volto alla costruzione di percorsi metodologici e didattici realizzati congiuntamente con le istituzioni scolastiche ed educative del territorio e per la formazione degli studenti e del personale docente, dei futuri insegnanti ed educatori, e degli operatori dei servizi territoriali.

Il LAB-INT persegue due linee di intervento:

• la prima, prevalentemente intra-universitaria, mirata alla formazione iniziale e/o in servizio di tutti gli insegnanti e gli educatori afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione e alla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. In tale prospettiva rientra la formazione del personale universitario (docenti, studenti, personale amministrativo, altri operatori ecc.) interessato ad approfondire la conoscenza delle tecnologie per l’inclusione anche per la formazione al lavoro.
  • la seconda è finalizzata alla costruzione di percorsi di ricerca congiunti con le istituzioni scolastiche ed educative del territorio (insegnanti, alunni, personale non docente, genitori ecc.), ponendo attenzione all’individuazione e alla valorizzazione di competenze già offerte da molte realtà/enti presenti nella Regione Emilia- Romagna.