Unità di ricerca

Il team del progetto è composto da 2 unità di ricerca: l'Unità dell’Università di Bologna (UniBO) e l'Unità dell’Università di Parma (UniPR), i cui componenti collaborano strettamente durante tutto il progetto.

I componenti delle unità di ricerca hanno competenze complementari per quanto riguarda la microbiologia degli alimenti e possono mettere in campo attività sinergiche che consentiranno di raggiungere gli obiettivi prefissati nel progetto.

 

Gruppo di ricerca dell'Università di Bologna (UniBO)

Il gruppo UniBo lavorerà principalmente sugli aspetti inerenti la caratterizzazione di sicurezza dei ceppi e sulle loro performance tecnologiche per la selezione di ceppi di interesse industriale ed è composto da:

 

Gruppo di ricerca dell'Università di Parma (UniPR)

Il gruppo UniPR contribuirà al progetto grazie alla decennale esperienza sui microrganismi di interesse lattiero-caseario e all’esperienza in tecniche molecolari applicate ai batteri lattici.

Il gruppo è composto da:

  • Alessia Levante  (responsabile dell'unità di ricerca di Parma) - vai al profilo 
  • Monica Gatti - vai al profilo 
  • Francesca Foderaro (Assegnista)

Il progetto è Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso Prin 2022  indetto con DD N. 104 del 2/2/2022, dal titolo “A 50 years evolutionary history of Lactobacillus helveticus from traditional dairy environments: biodiversity of strains as an opportunity for technological exploitation and new products - Helv4DairHy ”codice proposta  2022ZYZZXT – CUP J53D23010690006