Lo storico Amedeo Feniello e l’italianista Pietro Petteruti Pellegrino (la collaborazione tra le due discipline, come si vedrà, è consustanziale al progetto…) ci inviano del materiale illustrativo relativo al concorso nazionale di scrittura (Che storia!), da loro progettato, e giunto ormai alla quarta edizione.
Il nesso tra conoscenza storica (attraverso il recupero e l’analisi di documenti) e pratica della narrazione (l’ambito, insomma, del letterario: qui coniugato con la pratica della scrittura creativa, in un’ottica di formazione alla scrittura molto efficace sul piano didattico e formativo), rendono il progetto particolarmente interessante.
È quindi con grande piacere che pubblichiamo queste informazioni sul concorso: in questa sezione di “Griselda” che raccoglie la testimonianza di esperienze e di iniziative che provengono dalla Scuola o che, come in questo caso, si rivolgono alla Scuola.
Indirizzato alle studentesse e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, il concorso ha l'obiettivo di stimolare i giovani a scrivere dei racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici: un’attività che gli ideatori del concorso giustamente ritengono coinvolgente, nonché un esercizio di cittadinanza attiva e democratica; e un'opportunità per la maturazione psicologica e la crescita culturale e civile, soprattutto se l'esperienza di ricerca storica e di scrittura avviene con modalità che privilegiano il lavoro di gruppo.
I racconti, elaborati sulla base delle competenze linguistiche, storiche e letterarie acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo, possono essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un'intera classe oppure da un gruppo di almeno tre alunni di una o più classi. La gara è distinta nelle categorie junior e senior. Alla categoria junior sono iscritte le squadre composte da alunni frequentanti il primo biennio (o il primo anno per le scuole a ordinamento quadriennale). Alla categoria senior sono iscritte le squadre composte da alunni frequentanti il secondo biennio e il quinto anno (o l'ultimo triennio per le scuole a ordinamento quadriennale).
Pubblichiamo pertanto:
A) Il bando dell'ultima edizione.
B) Un lavoro particolarmente meritevole della quarta edizione del concorso. E più precisamente
B1- La descrizione del lavoro (fatta dalla docente coordinatrice dello stesso, prof.ssa Donatella Rabiti dell’Istituto tecnico “G. Marconi” di Forlì): come è nato, come è stato costruito, quali risultati formativi ha prodotto.
Link_2_Scrittura_scolastica_narrazione_storica
B2 – Il testo del lavoro segnalato, dal titolo: 12023 (Palladio). Ne sono autori cinque studenti di una classe terza dell’Istituto tecnico “G. Marconi” di Forlì (Martina Andreola, Samuele D’Ambrosio, Nicola Laghi, Alice Milandri, Jonathan Salvetti)
Giugno 2021