Homepage

ISSN 2724-6485 - Griselda, il portale della letteratura

Aggiornamento del sito: 21 giugno 2021

Novità

Ricco di proposte l’aggiornamento di «Griseldaonline», che accoglie, con la consueta periodicità quadrimestrale, il numero 3 (Nuova Serie) di «Didattica per la scuola». Nei «Percorsi di Griselda» Cristina Nesi affronta una lettura del tema del diluvio universale incentrato su Leonardo, Lucia Olini propone una lettura della celebre vicenda di Tancredi e Clorinda nella Gerusalemme liberata e Carlo Varotti offre indicazioni di lettura sul tema della montagna e dell’alpinismo.
Nella sezione «Dalla scuola», si dà conto di alcuni percorsi a cura di Claudia Colombo (Liceo Copernico di Bologna), di Benedetta Nanni (Liceo L. Galvani di Bologna) e di Sara Urban (ITC L. Casale di Vigevano), e del concorso di scrittura Che Storia!, giunto alla quarta edizione.
La sezione “Per capire il secondo Novecento” accoglie l’analisi di Marco Riva sul film/capolavoro di Dino Risi Una vita difficile, e un percorso, ad opera di Agostino Arciuolo, dedicato al poliziesco “atipico” di Leonardo Sciascia.
Infine nella sezione «Libri di oggi a scuola» si pubblica lo scritto di Raffaella Cornacchia sul libro di Marco Santagata, Il copista (Guanda, 2020). Buona lettura!

Vai alla pagina

Gli strumenti dell'Italianistica digitale

Una sitografia che riunisce gli strumenti digitali dell’Italianistica attualmente disponibili in rete

Vai alla pagina

Griseldaonline - La rivista di letteratura

Griseldaonline è una rivista accademica di letteratura ad accesso aperto. Fondata tra il 2000 e il 2001, è un punto di riferimento per tutti coloro che si dedicano, con una spiccata vocazione transdisciplinare, agli studi letterari dall’antichità al contemporaneo.

Vai alla pagina

Library of Congress

Le immagini di questo mese sono concesse dalla Library of Congress

Vai alla pagina
Torna su