Supplementi Adamantius IX
Angela Maria Mazzanti (ed.)
Un metodo per il dialogo fra le culture. La chrêsis patristica
La comprensione del metodo con cui i Padri della chiesa svilupparono il rapporto con la cultura classica e, più in generale, con il contesto socio-culturale del mondo greco-romano in cui le comunità cristiane si trovavano a vivere, può offrire contributi significativi di riflessione anche per gli uomini del nostro tempo, che, nell’attuale rizzonte di globalizzazione, hanno contatti sempre più ravvicinati e intensi con tradizioni profondamente diverse. In riferimento all’opera di Christian Gnilka, che da tempo ha messo in rilievo la centralità del concetto di “retto uso” (chrêsis) come chiave di volta del metodo patristico, questo volume presenta vari contributi di studiosi italiani e stranieri che, da differenti prospettive disciplinari, illustrano e verificano alcuni dei più importanti aspetti di tale fenomeno, mostrando come l’esercizio del discernimento (krisis) permetta ai Padri, alla luce della cognizione della natura umana, di vincere da una parte la tentazione dell’assimilazione e dall’altra quella opposta del rifiuto e della chiusura difensiva, per sviluppare invece un fecondo dialogo con le culture del loro tempo, valorizzandone in chiave cristiana gli apporti teorici ed esistenziali.
Angela Maria Mazzanti, già professore associato di Storia delle religioni presso l’Università di Bologna, si occupa di tematiche antropologiche e teologiche in ambiti religiosi dell’epoca immediatamente precedente e successiva agli inizi dell’era cristiana. Ha dedicato particolare interesse alla letteratura ermetica, al giudaismo della diaspora (più precisamente a Filone di Alessandria) e ai primi autori cristiani. Fra le numerose pubblicazioni si segnalano le curatele Il logos di Dio e il logos dell’uomo. Concezioni antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei (Vita e Pensiero, Milano 2014) e Crisi e rinnovamento tra mondo classico e cristianesimo antico (BUP, Bologna 2015). È membro del Gruppo Italiano di Ricerca su «Origene e la tradizione alessandrina», dell’International Association for the History of Religion, dell’Associazione «Patres» e fa parte del Comitato di Redazione della Rivista «Adamantius».
Sommario
Angela Maria Mazzanti, Introduzione
Christian Gnilka, L’ombra della verità
Camillo Neri, Il metodo della filologia (ovvero, le regole del gioco)
Moreno Morani, Chrêsis per la storia di una radice
Alfredo Valvo, Chrêsis e recta ratio
Leonardo Lugaresi, Paolo e Tertulliano. La sfida della krisis cristiana al politeismo greco-romano
Giuliano Chiapparini, Cultura profana, dottrine eterodosse e “chrêsis”. L’attualità del “vero gnostico” di Clemente Alessandrino
Vito Limone, L’uso del concetto di sistema delle scienze in Origene
Jean Paul Lieggi, Per una sintassi della chrêsis. La lezione di Basilio e di Gregorio Nazianzeno
Giovanni Catapano, L’usus christianus dei filosofi nel De Genesi ad litteram di Agostino
Johannes Zachhuber, Aristotle in Theodore of Raïthu and Pamphilus the Theologian. The search for a Chalcedonian philosophy
Ilaria Vigorelli, Corifeo e divinizzazione. Esempio di chrêsis patristica a partire da una metafora
Andrea Zauli, La figura di Socrate e l’exemplum Socratis nel Martyrium Apollonii. Espressione di χρῆσις?
Sonja Caterina Calzascia, L’uso di Omero nell’episodio delle nozze di Cana della Parafrasi di Nonno di Panopoli (2,1-69)
Maria Vittoria Cerutti, Usus iustus e religioni. Uno sguardo sulla contemporaneità
Abstracts dei contributi
Indice degli autori antichi
Indice degli autori moderni