O1 Certificazione Europea per la lingua latina - Livello di base Strumenti Metodologici e Pedagogici
Il primo Output del progetto consiste nell'elaborare un quadro per la certificazione EULALIA riguardante un livello base di competenza in latino; il quadro comprende:
- Linee Guida per il Livello Base: sono finalizzate a definire gli standard di certificazione per il livello base, individuando competenze e abilità e specificando eventuali sottolivelli (A1, A2, ecc.): l’obiettivo è dunque progettare un analogo del modello QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue) per Latino. La sfida che EULALIA dovrà raccogliere consiste proprio nell'adattare il protocollo europeo alle specificità di una lingua come il latino: nell'apprendimento di questa lingua antica le competenze passive (leggere e comprendere testi) sono particolarmente significative, ma non si devono escludere completamente le competenze attive, che giocano comunque un ruolo importante nel processo di apprendimento. Spetterà agli esperti di EULALIA identificare con precisione tali competenze, nonché i modi più appropriati per valutarle nel contesto europeo.
- Sillabo per il livello base: una questione particolarmente importante nella definizione dei livelli di competenza riguarda la conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua target. Il sillabo del Livello Base identificherà quante e quali strutture morfologiche e sintattiche dovrebbero essere conosciute ai vari livelli che definiscono la competenza di Base.
- Lessico per il livello base: un aspetto particolarmente rilevante nella definizione dei livelli di competenza del latino è rappresentato dalle conoscenze lessicali. In conformità con il modello QCER, Eulalia definirà quante e quali parole latine dovrebbero essere conosciute nei vari livelli di competenza di base. Questo vocabolario di base sarà reso disponibile sulla piattaforma del progetto Eulalia in una versione multilingue e sarà accompagnato da strumenti audio, che saranno particolarmente utili per gli studenti con bisogni speciali.
Le Linee guida, il Sillabo e il Lessico saranno resi disponibili sulla piattaforma EULALIA in versione multilingue.