EULALIA (European Latin Linguistic Assessment) è un progetto triennale (2019-2022) il cui obiettivo è sviluppare un sistema unico e condiviso per la certificazione internazionale delle competenze linguistiche relative al latino, in maniera coerente con il modello stabilito per le lingue moderne dal CEFR.
In Europa più di 3 milioni di studenti studiano latino alle scuole superiori; a livello universitario il latino è presente in diversi curricula, ma le competenze linguistiche richieste agli studenti possono variare in maniera considerevole a seconda dei programmi di studio, anche all'interno di uno stesso Paese. Ne consegue un sentito bisogno di omogeneità e trasparenza nel riconoscimento di capacità e competenze, al fine di favorire i processi di internazionalizzazione e la mobilità degli studenti all'interno di programmi quali ERASMUS.
Alla luce dei cambiamenti in corso nella nostra società contemporanea, l'insegnamento del latino si trova poi ad affrontare nuove sfide, che stimolano a rinnovare i metodi di insegnamento accogliendo pratiche innovative rese possibili dalle tecnologie informatiche e multimediali. Tale approccio permette in particolare di favorire l'inclusione di diverse categorie di studenti, come gli studenti con disabilità visive o disturbi del linguaggio, o gli studenti che, in seguito ai processi migratori, non sono medrelingua rispetto al contesto scolastico in cui si trovano inseriti.
EULALIA intende sviluppare un sistema internazionale per la certificazione delle competenze relative alla lingua latina e al contempo progettare le attività didattiche necessarie per l'acquisizione di tali competenze. Il progetto produrrà inoltre gli strumenti multimediali per la certificazione di due diversi livelli linguistici (il Livello di base e il Livello avanzato) nella forma di un sillabo, di un lessico e di una raccolta di esercizi che saranno il risultato della collaborazione tra le diverse esperienze e competenze dei partner coinvolti.
L'approccio sarà di tipo multimediale: ogni testo verrà sempre corredato di un file audio, al fine di rafforzare il ruolo del canale uditivo nell'insegnamento della lingua latina, soluzione che risulta particolarmente efficace per gli studenti con deficit visivo o dosturbi del linguaggio. Tutti gli strumenti, come pure il test di certificazione, saranno resi disponibili attraverso una piattaforma multimediale ad accesso libero (open access). In questo modo le istituzioni coinvolte collaboreranno per definire un modello di certificazione europeo, che sia davvero aperto, inclusivo, rispettoso delle differenze e utilizzabile a diversi livelli di insegnamento (sia negli istituti di istruzione superiore, sia all'università). T
Il progetto EULALIA nasce dalla collaborazione di sei università europee: l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italia), l'Università di Koeln (Germania), l'Università di Rouen Normandie (Francia), l'Università di Salamanca (Spagna), l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano (Italia), l'Università di Uppsala (Svezia). Tutte queste istituzioni hanno una lunga e solida tradizione nello studio e nell'insegnamento del latino, e assieme una riconosciuta esperienza nel campo delle digital humanities, dell'insegnamento delle lingue moderne e dei metodi didattici per studenti con disabilità e disturbi del linguaggio.
Il progetto EULALIA svilupperà tre diversi Intellectual Outputs: