Équipe

Prof. Giuseppina Brunetti

Prof. Giuseppina Brunetti

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Giuseppina Brunetti è Professore ordinario presso l’Università di Bologna ove dal 2000 insegna Filologia e linguistica romanza. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla critica del testo, alla lirica italiana e romanza, al romanzo antico, alla storia dei metodi filologici, sugli autografi letterari e sul romanzo medievale.

Prof. Richard Trachsler

Prof. Richard Trachsler

Universität Zürich

Richard Trachsler è professore di Letteratura francese e occitana del Medioevo presso l’Università di Zurigo. Si è occupato del romanzo medievale francese, in prosa e in versi, dedicando molteplici ricerche alla tradizione arturiana.

Prof. Fabrizio Cigni

Prof. Fabrizio Cigni

Università di Pisa

Fabrizio Cigni insegna Filologia Romanza all'Università di Pisa. Ha lavorato principalmente sulla prosa cavalleresca medievale, sulla quale ha prodotto una serie di articoli; ha anche pubblicato l'edizione di Rustichello da Pisa.

Prof. Paolo Rinoldi

Prof. Paolo Rinoldi

Università degli Studi di Parma

Paolo Rinoldi insegna Filologia romanza all'Università di Parma. Fra i suoi interessi scientifici: epica oitanica, i volgarizzamenti dal latino e dal francese, i testi medico-scientifici, i testi su Alessandro Magno.

Prof. Luca Di Sabatino

Prof. Luca Di Sabatino

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Luca Di Sabatino è ricercatore di Filologia Romanza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Le sue ricerche vertono principalmente sui romanzi francesi medievali, sui testi francesi e italiani di materia classica, sui volgarizzamenti.

Dott. Stefano Benenati

Dott. Stefano Benenati

Scuola Normale Superiore

Stefano Benenati è allievo del Corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa in Italianistica e filologia moderna; si è occupato dei frammenti delle Prophecies de Merlin ed ha studiato la tradizione alessandrina in prosa francese.

Prof. Julien Abed

Prof. Julien Abed

Université de Lorraine

Julien Abed è maître de conférences di Lingua e Letteratura Francese Medievale all'Università della Lorena. La sua ricerca si concentra sulla letteratura del tardo Medioevo e più specificamente sui testi profetici e poetici. È membro del «Centre Ecritures» (EA 3943).

Prof. Damien de Carné

Prof. Damien de Carné

Université de Lorraine

Damien de Carné è professore all'Università della Lorena. Lavora sul romanzo medievale e si è dedicato in particolare al Tristan en prose. Studia le trasformazioni di questo testo nella tradizione manoscritta e la sua ricezione nelle prose arturiane.

Prof. Gioia Paradisi

Prof. Gioia Paradisi

Sapienza Università di Roma

Filologa romanza, insegna alla Sapienza Università di Roma. È autrice di numerosi studi  sulla storiografia anglo-normanna, sulle tradizioni manoscritte romanze, sulla leggenda di Tristano e Isotta, sulla ricezione dei classici, su Ovidio e la trattatistica amorosa, sulla tradizione del Cantico dei Cantici, sul Roman de la Rose, su Dante e Petrarca.

Dr. Matteo Cambi

Dr. Matteo Cambi

Università di Pisa

Dopo la laurea magistrale in Filologia romanza presso l'Università di Pisa, ho conseguito il dottorato di ricerca in Romanistica con una tesi in cotutela tra le Università di Verona e di Zurigo. In seguito, ho ottenuto un assegno di ricerca presso l'Università di Pisa e attualmente è docente a contratto di Filologia romanza presso l'Università di Parma.

Dott. Barbara Gwenaël Müller

Dott. Barbara Gwenaël Müller

Universität Zürich / Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Dottoranda in Letteratura francese del Medioevo all’Università di Zurigo in cotutela con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Sta svolgendo un progetto di ricerca sulle profezie politiche del romanzo arturiano Prophecies de Merlin, che include uno studio della tradizione manoscritta e una edizione parziale della versione breve.

Dott. Niccolò Gensini

Dott. Niccolò Gensini

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna / Universität Zürich

Dottorando in Filologia romanza presso l’Università di Bologna e in Romanistica presso l’Universität Zürich, le sue ricerche sono dedicate al romanzo medievale francese e alla tradizione arturiana in prosa del Duecento; si occupa da vicino della tradizione testuale delle Prophecies de Merlin e del profetismo medievale latino e romanzo nell’Europa del Duecento e del Trecento.