Obiettivi

Tra gli obiettivi principali dell’EPM vi è quello di studiare più a fondo il testo delle Prophecies de Merlin al fine di stabilire i rapporti testuali fra i testimoni e le diverse fasi redazionali dell’opera, più o meno motivate da ragioni storico-culturali, oltre che i legami con altri romanzi del ciclo arturiano. Inoltre si intende indagare più a fondo i legami che il testo intrattiene con la tradizione profetica coeva nel tentativo di interpretare le allusioni politiche contenute nei vaticini merliniani e spiegarne l’origine e gli obiettivi. L’EPM intende dunque descrivere le modalità tramite le quali i meccanismi profetici strutturano la narrazione romanzesca e l’allestimento degli assetti manoscritti.

Il sito web dell’EPM intende fornire informazioni sulle attività di ricerca dell’équipe, oltre che rendere disponibili informazioni e materiali utili a tutti gli studiosi interessati ai testi e alle tradizioni del profetismo merliniano. Nella sezione Corpus è possibile trovare schede descrittive dei singoli testi o delle singole sezioni testuali di opere più ampie, oggetto delle attività di ricerca (Testi), oltre che liste di testimoni con i rispettivi collegamenti alle risorse digitali disponibili in rete (Manoscritti) e una bibliografia ragionata (Bibliografia).

Il sito è in costruzione e i suoi contenuti sono in costante fase di implementazione a cura della redazione e dei membri dell’équipe.