Per sostenere la ricerca e lo sviluppo sostenibile, l'Università di Bologna si impegna dal 2016 a migliorare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) proposti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
AlmaGoals è un progetto che fornisce un resoconto di tutte le azioni e le attività intraprese dall'Università di Bologna nei settori dell'insegnamento, della ricerca, della terza missione e dell'istituzione, che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Nel 2010, l'Università dell'Indonesia ha creato e promosso un progetto di classifica chiamato UI GreenMetric per valutare le azioni e politiche verdi e stimare l'impegno comune sulle questioni di sostenibilità ambientale del mondo accademico globale. All'interno di un totale di 1050 università di tutto il mondo analizzate dall'UI Green Metrics, nel 2023 l'Università di Bologna si è posizionata all'12º posto, riuscendo ad essere la prima in classifica rispetto alle altre Università italiane per il quinto anno consecutivo.
Il Multicampus sostenibile di UNIBO cerca di coinvolgere la comunità universitaria in progetti e azioni sostenibili attraverso nuovi modelli di gestione in grado di ridurre l'impatto ambientale delle politiche universitarie e migliorando la qualità degli spazi universitari incentivando la uso di comportamenti sostenibili. Le azioni realizzate sono raggruppate in 4 macro-categorie: Energia, Ambiente, Persone e Mobilità.
Firmando la lettera di interesse per il progetto EN-ACTION, il Campus di Cesena si impegna a sostenere la transizione energetica della città perseguendo il suo ruolo di diffusione e condivisione delle conoscenze. Inoltre, come parte della comunità accademica.