Dal 2009 Cesena entra a far parte della rete europea del Patto dei Sindaci, lanciato nel 2008 dalla Commissione Europea per aiutare le città e le regioni a raggiungere gli obiettivi UE del pacchetto clima e salute Energia 2020 (Dir. 2009/28/CE): riduzione del 20% delle emissioni di gas serra (a partire dai livelli del 1990), il 20% dell'energia dell'UE da fonti rinnovabili e il 20% dell'efficienza energetica. Questo ha portato in parte al Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima, firmato da Cesena nel 2019, costituito da un documento che indica come i firmatari del Patto raggiungeranno gli obiettivi di riduzione che hanno fissato per il 2020.
In sinergia con il Comune di Cesena, nel 2011 nasce come società che opera su vari servizi legati al settore energetico, come l'organizzazione, la misurazione e la progettazione di nuovi impianti energetici, valorizzando le fonti di energia rinnovabile.
Nel 2020, Cesena è stata la prima città in Italia a firmare il Green City Accord; un movimento di città europee impegnate nella tutela ambientale. Sottoscrivendo il Green City Accord, gli amministratori e i sindaci accettano di adottare ulteriori misure per rendere le loro città più verdi, più pulite e più sane, sulla base di un'analisi di cinque indicatori obbligatori: aria, acqua, rifiuti e economia circolare, natura e biodiversità e rumore.
La Consulta è un organismo consultivo e di partecipazione fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per avviare e mantenere un confronto vivo e costante sulla tutela dell’ambiente per uno scambio di pareri, idee, proposte ed informazioni per la promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale.