l'unità UniMI promuoverà le seguenti azioni: •Trattamento dei campioni per analisi magnetostratigrafiche e di magnetismo ambientale. •Coordinamento delle analisi esterne per la micromorfologia dei sedimenti e la geochimica degli isotopi stabili (13C e 18O).
Supervisore Unità UniMI, Professore Ordinario Università di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio"
Prof. Muttoni ha conseguito il dottorato in Magnetostratigrafia presso l'Università di Milano in collaborazione con il Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University, USA.
In qualità di Supervisore dell'unità UniMI, curerà i lavori sul campo presso le sezioni sedimentarie di loess/paleosuoli e campionamenti per analisi magnetostratigrafiche, di magnetismo ambientale, OSL e polliniche, le nalisi di laboratorio dei campioni per le datazioni magnetostratigrafiche, inoltre studierà la correlazione dei dati ottenuti dalle analisi paleoambientali, cronologiche e micropedologiche delle due sezioni sedimentarie principali investigate e interpreterà i risultati dell'interazione uomo-ambiente nell'Europa Centrale durante il Paleolitico Medio.
Il Prof. Muttoni curerà anche le pubblicazioni scientifiche generate dai dati ottenuti.