Nell’affascinante storia dell’umanità il clima è cruciale: è il motore degli spostamenti umani. Studiando proprio le crisi climatiche che caratterizzano la storia delle migrazioni in Europa, il progetto DYNASTY mira a indagare l'evoluzione del clima del passato e le risposte dell'uomo ai cambiamenti ecologici esplorando sequenze sedimentarie e siti Neandertaliani in Polonia e Ungheria con approcci multidisciplinari e innovativi.
Il progetto DYNASTY vuole ottenere una scala crono-ambientale molto accurata in queste regioni per ricostruire scenari di interazioni uomo-ambiente nell'intervallo ~130-40 ka. Nel progetto, sezioni stratigrafiche di riferimento per l’intervallo MIS 5e-MIS 3 ubicate in Polonia e Ungheria saranno studiate in modo accurato, integrando metodologie all’avanguardia come magnetostratigrafia e magnetismo ambientale, OSL e 14C a precise informazioni litostratigrafiche, paleopedologiche, micromorfologiche, e polliniche. In seguito, verranno studiate le relazioni tra fluttuazioni climatiche ed insediamenti umani nell'Europa Centrale. Inoltre, la sincronizzazione dei risultati con le carote di ghiaccio della Groenlandia fornirà descrizioni dettagliate della variabilità del clima mentre la correlazione con i dati italiani rivelerà l’impatto climatico sugli ecosistemi Europei da diverse latitudini.
Questo progetto mira ad applicare metodi all'avanguardia nel campo dell'archeologia, della paleoclimatologia, della geocronologia e delle geoscienze per:
1) Una rivalutazione cronologica degli insediamenti Neandertaliani nella Polonia meridionale e nel Bacino Pannonico durante il Paleolitico Medio.
2) Una comprensione approfondita delle cause ambientali e culturali che hanno favorito la resilienza dei Neandertaliani nell'Europa centrale.
3) Un'accurata ricostruzione delle dinamiche ecologiche nel sud della Polonia e nel Bacino Pannonico durante il Paleolitico Medio (MIS 5e - MIS 3).