Al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti, il progetto DYNASTY ha i seguenti obiettivi primari interconnessi (di seguito OBJ.):
OBJ.1 - Esaminare l'impatto delle fluttuazioni climatiche sugli ecosistemi della Polonia meridionale e del Bacino Pannonico.
La risposta a questo obiettivo richiede uno studio preciso delle sezioni sedimentarie datate tra il MIS 5e e il MIS 3. In particolare, qui otterremo:
•Cronologie precise derivate dall’integrazione di dati magnetostratigrafici, riconoscendo le escursioni di polarità geomagnetiche cruciali e note–Eventi Blake e Laschamp (vedi sotto)–con datazioni OSL e al radiocarbonio (14C).
•Analisi polliniche, geochimiche, lito-/magneto-stratigrafiche che, unita ad una cronologia precisa, stabiliranno la variabilità climatica fornendo dettagliate ricostruzioni crono-ambientali delle sezioni studiate.
OBJ.2 - Valutare gli schemi delle dinamiche insediative dei Neandertaliani in relazione ai cambiamenti climatici.
Per rispondere a questo obiettivo si richiede la disponibilità di siti archeologici che documentino le occupazioni Neandertaliane durante il PM, nonché un attento studio della loro cronologia e un'analisi comparativa dettagliata delle strategie tecnologiche dei Neandertaliani.
OBJ.3 - Identificare la presenza di “cryptic refugia” in EC nel PM.
Per rispondere a questo obiettivo si richiede un confronto incrociato di dati ambientali di alta risoluzione con informazioni precise sulla cronologia delle occupazioni Neandertaliane. Nonché il confronto minuzioso delle strategie tecnologiche dei Neandertaliani nella Polonia meridionale e nel Bacino Pannonico.
Il raggiungimento di questi obbiettivi sarà eseguito attraverso 5 Work Packages (WP).