Bologna, 30 ottobre 2020 - ore 14.30
Convegno di studio nell’ambito del progetto DISPEL - DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche
Con il patrocinio di
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
Associazione Italiana Dislessia - AID
Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola
Associazione Italiana di Cultura Classica - AICC
Saluti istituzionali
Rabih Chattat (Università di Bologna), Delegato del Rettore per le disabilità
Francesco Citti (Università di Bologna), Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Paolino Gianturco, Associazione Italiana Dislessia
Claudio Giovanardi (Università di Roma Tre), Coordinatore Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola
Renzo Tosi (Università di Bologna), Associazione Italiana di Cultura Classica
Relazione introduttiva
MICHELE DALOISO (Università di Parma)
Verso un'educazione linguistica inclusiva: riferimenti scientifici
Sessione I - DSA e insegnamento dell’italiano
Presiede: MATTEO VIALE (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
ELENA MARTINELLI (Istituto Comprensivo Levico Terme, Trento / GISCEL Trentino)
Prove di lettura ad alta voce: la dimensione del lettore e la dimensione del testo
FRANCESCA BUSI (Istituto Paritario S. Teresa Veronesi, San Giovanni in Persiceto, Bologna)
Un e-book dantesco tra scrittura e oralità in classi con studenti con DSA
FLORIANA SCIUMBATA (Università di Trieste)
Quando e come semplificare la scrittura con il linguaggio facile da leggere e da capire
Discussione
Sessione II - DSA e insegnamento delle lingue classiche
Presiede: VALENTINA GARULLI (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)
GAIA IMBROGNO (Associazione culturale “Il Cannocchiale”, Potenza)
La dislessia e le lingue classiche, un binomio possibile: uno sguardo al passato per affrontare le sfide del presente
STEFANIA LEONDINI (Liceo Classico Statale “Scipione Maffei”, Verona)
Tradurre o non tradurre? Un’esperienza di utilizzo del Blocco appunti di TEAMS
LUCIA PASETTI (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Esperienze di potenziamento del canale uditivo nella didattica del latino (per DSA e non solo) tra scuola e università
Discussione
Conclusioni dei lavori
Comitato Organizzatore
Roberto Batisti
Elisa Dal Chiele
Valentina Garulli
Lucia Pasetti
Matteo Viale
Comitato Scientifico
Giovanna Alvoni
Roberto Batisti
Paola Bonifacci
Roberta Caldin
Rabih Chattat
Roberto Dainese
Giuseppe Dimatteo
Fabio Gambetti
Valentina Garulli
Sara Giovagnoli
Sara Giulivi
Camillo Neri
Lucia Pasetti
Caterina Pisano
Jenny Poletti-Riz
Matteo Viale