Programma del convegno

DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado

 

Bologna, 30 ottobre 2020 - ore 14.30


Convegno di studio nell’ambito del progetto DISPEL - DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche

Con il patrocinio di

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Associazione Italiana Dislessia - AID

Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola

Associazione Italiana di Cultura Classica - AICC



Programma


Saluti istituzionali

Rabih Chattat (Università di Bologna), Delegato del Rettore per le disabilità

Francesco Citti (Università di Bologna), Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Paolino Gianturco, Associazione Italiana Dislessia

Claudio Giovanardi (Università di Roma Tre), Coordinatore Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola

Renzo Tosi (Università di Bologna), Associazione Italiana di Cultura Classica



Relazione introduttiva

MICHELE DALOISO (Università di Parma)
Verso un'educazione linguistica inclusiva: riferimenti scientifici


Sessione I - DSA e insegnamento dell’italiano
Presiede: MATTEO VIALE (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

ELENA MARTINELLI (Istituto Comprensivo Levico Terme, Trento / GISCEL Trentino)
Prove di lettura ad alta voce: la dimensione del lettore e la dimensione del testo

FRANCESCA BUSI (Istituto Paritario S. Teresa Veronesi, San Giovanni in Persiceto, Bologna)
Un e-book dantesco tra scrittura e oralità in classi con studenti con DSA

FLORIANA SCIUMBATA (Università di Trieste)
Quando e come semplificare la scrittura con il linguaggio facile da leggere e da capire

Discussione

Sessione II - DSA e insegnamento delle lingue classiche
Presiede: VALENTINA GARULLI (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

GAIA IMBROGNO (Associazione culturale “Il Cannocchiale”, Potenza)
La dislessia e le lingue classiche, un binomio possibile: uno sguardo al passato per affrontare le sfide del presente

STEFANIA LEONDINI (Liceo Classico Statale “Scipione Maffei”, Verona)
Tradurre o non tradurre? Un’esperienza di utilizzo del Blocco appunti di TEAMS

LUCIA PASETTI (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Esperienze di potenziamento del canale uditivo nella didattica del latino (per DSA e non solo) tra scuola e università

Discussione

Conclusioni dei lavori

 

Comitato Organizzatore
Roberto Batisti
Elisa Dal Chiele
Valentina Garulli
Lucia Pasetti
Matteo Viale

Comitato Scientifico
Giovanna Alvoni
Roberto Batisti
Paola Bonifacci
Roberta Caldin
Rabih Chattat
Roberto Dainese
Giuseppe Dimatteo
Fabio Gambetti
Valentina Garulli
Sara Giovagnoli
Sara Giulivi
Camillo Neri
Lucia Pasetti
Caterina Pisano
Jenny Poletti-Riz
Matteo Viale