vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Convegno DISPEL (30 ottobre 2020)

DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado


Convegno di studio nell’ambito del progetto DISPEL - DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche

Con il patrocinio di

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Associazione Italiana Dislessia - AID

Associazione per la Storia della Lingua Italiana - ASLI Sezione Scuola

Associazione Italiana di Cultura Classica - AICC


Bologna, 30 ottobre 2020, ore 14.30
Aula Virtuale Teams

La partecipazione è libera fino all'esaurimento dei 250 posti consentiti dalla piattaforma Teams. Ai partecipanti è richiesto di compilare un modulo online attraverso il quale è possibile richiedere un attestato di partecipazione che verrà trasmesso via e-mail al termine del convegno, previa verifica dell'effettiva partecipazione.

Per informazioni:

 

Programma


Saluti istituzionali

Relazione introduttiva

MICHELE DALOISO (Università di Parma)
Verso un'educazione linguistica inclusiva: riferimenti scientifici


Sessione I - DSA e insegnamento dell’italiano
Presiede: MATTEO VIALE (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

ELENA MARTINELLI (Istituto Comprensivo Levico Terme, Trento / GISCEL Trentino)
Prove di lettura ad alta voce: la dimensione del lettore e la dimensione del testo

FRANCESCA BUSI (Istituto Paritario S. Teresa Veronesi, San Giovanni in Persiceto, Bologna)
Un e-book dantesco tra scrittura e oralità in classi con studenti con DSA

FLORIANA SCIUMBATA (Università di Trieste)
Quando e come semplificare la scrittura con il linguaggio facile da leggere e da capire

Discussione

Sessione II - DSA e insegnamento delle lingue classiche
Presiede: VALENTINA GARULLI (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

GAIA IMBROGNO (Associazione culturale “Il Cannocchiale”, Potenza)
La dislessia e le lingue classiche, un binomio possibile: uno sguardo al passato per affrontare le sfide del presente

STEFANIA LEONDINI (Liceo Classico Statale “Scipione Maffei”, Verona)
Tradurre o non tradurre? Un’esperienza di utilizzo del Blocco appunti di TEAMS

LUCIA PASETTI (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
Esperienze di potenziamento del canale uditivo nella didattica del latino (per DSA e non solo) tra scuola e università

Discussione

Conclusioni dei lavori



Call for papers del convegno

 

Comitato Organizzatore
Roberto Batisti
Elisa Dal Chiele
Valentina Garulli
Lucia Pasetti
Matteo Viale

Comitato Scientifico
Giovanna Alvoni
Roberto Batisti
Paola Bonifacci
Roberta Caldin
Rabih Chattat
Roberto Dainese
Giuseppe Dimatteo
Fabio Gambetti
Valentina Garulli
Sara Giovagnoli
Sara Giulivi
Camillo Neri
Lucia Pasetti
Caterina Pisano
Jenny Poletti-Riz
Matteo Viale