Call for papers

NUOVO CALL FOR PAPERS

DSA e insegnamento linguistico: per una didattica inclusiva dell’italiano, del latino e del greco nella scuola secondaria di secondo grado

Convegno di studio

 

Dopo aver verificato le possibilità consentite dai protocolli sanitari in vigore, il comitato organizzatore ha deciso di tenere il convegno in modalità esclusivamente online via Teams il 30 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 18.30.

 

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e il gruppo di ricerca del progetto DISPEL (DIdattica SPEciale per le Lingue di scolarizzazione: italiano e lingue classiche) organizzano un Convegno di studio per mettere a confronto best practices di insegnamento dell’italiano, del latino e del greco a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nella scuola secondaria di secondo grado, anche in un’ottica verticale di dialogo tra i diversi cicli (dalla secondaria di primo grado all’università).

Il Convegno si terrà venerdì 30 ottobre 2020 a partire dalle ore 14:30. A seconda della situazione sanitaria del momento, l'iniziativa si svolgerà in modalità mista, con relatori e alcuni ospiti presenti presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e collegamento streaming di uditori interessati, o in sola modalità telematica per tutti.

Gli interessati sono invitati a inviare entro il 15 settembre 2020 all’indirizzo una proposta di intervento (15-20 minuti) relativa a una o più delle seguenti linee tematiche:

A. Best practices di insegnamento linguistico a studenti con DSA nella scuola secondaria di secondo grado.
B. Esperienze di valutazione delle competenze linguistiche degli studenti con DSA.
C. Trasversalità disciplinare fra italiano, latino e greco.
D. Orientamento e pratiche d’inclusione nei corsi universitari.
E. Il ruolo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TICs) nell’inclusione degli studenti con DSA.

Si prega di indicare nella proposta: nome e cognome, Istituto di appartenenza, il filone o i filoni tematici trattati, titolo della relazione, un breve abstract di massimo 300 parole (esclusa un’eventuale bibliografia di riferimento, fino a dieci titoli).

La selezione privilegerà relazioni che partano da concrete esperienze didattiche, utili a definire una buona pratica d’insegnamento.

Le proposte più interessanti fra quelle non selezionate potranno essere pubblicate su un apposito spazio nel sito del progetto DISPEL (https://site.unibo.it/dispel/it).

È prevista la pubblicazione di un volume di Atti a breve distanza dal convegno.

Per i relatori provenienti da fuori Bologna è previsto un contributo per rimborso spese documentate fino a 100 €.

Per informazioni:


Comitato Organizzatore

 

Roberto Batisti

Elisa Dal Chiele

Valentina Garulli

Lucia Pasetti

Matteo Viale


Comitato Scientifico

 

Giovanna Alvoni

Roberto Batisti

Paola Bonifacci

Roberta Caldin

Rabih Chattat

Roberto Dainese

Giuseppe Dimatteo

Fabio Gambetti

Valentina Garulli

Sara Giovagnoli

Sara Giulivi

Camillo Neri

Lucia Pasetti

Caterina Pisano

Jenny Poletti-Riz

Matteo Viale